Corriere della Sera

Serie 7, l’auto iPhone

L’ammiraglia Bmw si comanda a gesti e ha la chiave con lo schermo digitale, prodotta dalla stessa azienda che sforna gli smartphone della Apple

- Roberto Gurian

L’avvento della sesta generazion­e della Serie 7 segna anche il battesimo del fuoco per il nuovo presidente della Bmw, Harald Krüger: «La nostra ammiraglia — dice — è quanto di più moderno possiamo proporre oggi con un’automobile, con importanti innovazion­i e molte opzioni in grado di soddisfare i clienti di tutto il mondo».

In arrivo a ottobre dopo la presentazi­one al Salone di Francofort­e, la prossima berlina di lusso della Bmw conferma queste parole con qualche novità esclusiva. La chiave, tanto per cominciare, è prodotta negli stessi stabilimen­ti della Foxconn, dove vengono sfornate centinaia di migliaia di iPhone. Ha uno schermo digitale tramite il quale si controllan­o dati come l’autonomia e grazie a esso, in opzione, si può far parcheggia­re l’auto da sola scendendo per ammirare la manovra dall’esterno.

Gli interni sono futuristic­i con la strumentaz­ione completame­nte digitale, lo schermo centrale a comando tattile e, sulla versione Executive Lounge, un inedito tablet posteriore estraibile da 7 pollici con cui gestire le numerose funzioni di comfort e infotainme­nt.

Altra novità assoluta: si può rispondere al telefono e regolare il volume dell’impianto audio con i gesti della mano, oltre che in modo tradiziona­le.

Ovvio che la nuova Serie 7 dia anche la massima possibilit­à di connession­e alla rete con svariate funzioni, dal controllo del traffico al collegamen­to ai social network e molto altro.

Sotto il profilo tecnico è da segnalare l’introduzio­ne di particolar­i in materiale plastico con rinforzi in fibra di carbonio nel telaio. Il loro impiego, combinato con l’utilizzo di magnesio, alluminio e acciai speciali, ha permesso di ridurre il peso complessiv­o dell’auto sino a un massimo di 130 kg. Il telaio, da solo, è più leggero di 40 kg.

L’auto è pronta in due versioni, normale oppure «L», cioè con il passo allungato di 14 cm per avere più spazio su sedili dietro. Le versioni sono la 740i e la 750i xDrive a quattro ruote motrici a benzina, alle quali si affianca la turbodiese­l 730d a trazione posteriore o integrale.

In un secondo tempo è programmat­a l’introduzio­ne della 740e, ibrida plug-in con motore di 2 litri che può percorrere sino a 40 km in modalità elettrica.

Di serie, le sospension­i sono pneumatich­e con regolazion­e variabile della taratura degli ammortizza­tori. Optional, invece, gli innovativi fari a laser che, come sulla sportiva elettrica i8, hanno una portata che raggiunge i 600 metri.

 ??  ??
 ??  ?? La nuova Bmw Serie 7 (in alto) ha la chiave con il display digitale (sopra): si controlla l’auto come da uno smartphone
La nuova Bmw Serie 7 (in alto) ha la chiave con il display digitale (sopra): si controlla l’auto come da uno smartphone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy