Corriere della Sera

Alcol e farmaci, malore dell’ex nunzio Salta il processo per pedofilia in Vaticano

Wesolowski ricoverato alla vigilia, udienza rinviata. Rischia fino a dodici anni

-

È durata appena sei minuti ieri mattina, nell’aula del Tribunale vaticano (a pochi passi di distanza dalla Casa di Santa Marta, dove alloggia papa Francesco) la prima udienza del processo penale a carico dell’ex arcivescov­o polacco Józef Wesolowski, già nunzio apostolico a Santo Domingo e rinviato a giudizio il 6 giugno per pedofilia e pedopornog­rafia.

Alle 9.32 è arrivata tra le mani del presidente del collegio giudicante, Giuseppe dalla Torre, la cartella clinica di Wesolowski, cittadino vaticano dal 1980, nato in Polonia nel 1948. Stati. Ma girano altre voci molto insistenti, però non confermate: l’ex arcivescov­o sarebbe stato trovato in stato confusiona­le nel suo appartamen­to dopo aver ingerito varie sostanze chimiche aggiunte ad alcol (comunque non sarebbe un tentativo di suicidio). Ieri, in sala stampa vaticana, era palpabile l’imbarazzo e lo sconcerto: anche l’avvocato difensore Antonello Blasi ha espresso «rammarico, perché l’imputato era disponibil­e a partecipar­e al processo, ho saputo solo oggi del malore del mio assistito. Speriamo di poter continuare il processo quanto prima».

L’udienza era attesissim­a, si tratta del primo processo per pedofilia celebrato nel territorio vaticano. E non è un mistero per nessuno che sia stato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy