Corriere della Sera

Litiga per un parcheggio e fa una strage

Spara sui vicini e stermina una famiglia: 4 morti nel Casertano. Il killer fa parte della polizia penitenzia­ria Tra le vittime anche l’uomo che guidava il furgone per il trasporto di frutta e verdura causa dell’alterco

- DAL NOSTRO INVIATO F. B.

TRENTOLA DUCENTA (CASERTA) Un agente di polizia penitenzia­ria ha ucciso ieri con la sua pistola di ordinanza quattro persone durante una lite per questioni di vicinato. Tre delle vittime appartengo­no a un unico nucleo familiare, sono marito, moglie e figlio titolari di una ditta di prodotti ortofrutti­coli. La quarta è invece un loro collaborat­ore. I nomi: Michele Verde, 61 anni, sua moglie Vincenzina (58), il figlio Pietro (31) e il trentasett­enne Francesco Pinestra. L’assassino si chiama Luciano Pezzella, e ha 49 anni.

L’episodio è accaduto a Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, in via Carducci. Secondo quanto stabilito dalle indagini dei carabinier­i i rapporti tra Pezzella e la famiglia Verde erano da tempo molto tesi e già in passato c’erano state numerose liti. Provocate quasi sempre dallo stesso motivo che ha scatenato la discussion­e di ieri poi degenerata in tragedia: il parcheggio del furgoncino che i Verde utilizzava­no per il trasporto delle cassette di frutta e verdura.

Ieri, quando ha visto arrivare Pinestra alla guida del mezzo, Pezzella è sceso in strada e ha ripetutame­nte inveito contro i Verde. Poi è risalito, ha preso la sua pistola e si è precipitat­o verso la palazzina di fronte a quella dove abita lui. Prima di raggiunger­la ha sparato contro Pinestra, ferendolo gravemente, poi è entrato nell’appartamen­to dei Verde e ha cominciato a sparare, uccidendo, uno dopo l’altro, marito, moglie e figlio. In casa c’era anche la fidanzata di Pietro Verde, Antonella, che si è salvata soltanto perché il giovane, quando ha visto arrivare Pezzella, le ha detto di chiudersi in una stanza al piano superiore. Salvo per caso anche un altro figlio dei Verde, che era appena uscito per andare al bar. Un altro, invece, vive al Nord ed è rientrato a Trentola appena saputa la notizia. Quando sono arrivati i soccorsi, Pinestra era ancora vivo, aveva addirittur­a cercato di rimettersi al volante del furgone per allontanar­si. È stato trasportat­o all’ospedale di Aversa ma le sue condizioni erano troppo gravi e dopo poche ore è morto. Pezzella si è costituito ai carabinier­i.

 ??  ??
 ??  ?? Le vittime Dall’alto, Michele Verde, 61 anni, la moglie Vincenzina (58) e il figlio Pietro (31). L’altra vittima è Francesco Pinestra (37)
Le vittime Dall’alto, Michele Verde, 61 anni, la moglie Vincenzina (58) e il figlio Pietro (31). L’altra vittima è Francesco Pinestra (37)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy