Corriere della Sera

Guerra tra supereroi (ma per salvare il mondo)

Al Comic-Con il trailer di «Batman v Superman». E Tarantino fa vedere alcune scene del suo nuovo western

- Giovanna Grassi

Folla di super eroi sul palcosceni­co del gremitissi­mo Comic-Con, l’annuale convention Usa sul mondo delle arti, del cinema e dei fumetti, con gran parte della platea truccata e vestita come i suoi beniamini. A fare la parte del leone sono stati Batman (Ben Affleck) e Superman (Henry Cavill) protagonis­ti di uno dei più attesi film della prossima stagione, Batman v Superman: Dawn of Justice, dove i due popolariss­imi personaggi « Il cavaliere oscuro» e «L’uomo di acciaio» si fronteggia­no per salvare il mondo. Teatro della scena dove accade davvero di tutto, come si è visto in alcuni spezzoni stupefacen­ti per effetti speciali, sono Metropolis e Gotham City.

Ben Affleck era presente al fianco di tutto il cast, comprese le due donne che nella pellicola hanno ruoli importanti e definiti, ossia Amy Adams (Lois Lane) e Gal Gadot (Diana Prince/Wonder Woman), ma non mancavano anche Jeremy Irons (nell’atteso blockbuste­r ha il ruolo dell’affettuoso «guardiano» e servitore di Bruce Wayne toccato in passato a Michael Caine), Jesse Eisenberg (Lex Luthor) e Holly Hunter.

Con la consueta ed entusiasta energia, il regista Zack Snyder ha presentato alcuni spezzoni e il nuovo trailer della pellicola e Ben ha dichiarato: «Io morivo di caldo e stanchezza dentro l’armatura di ferro del mio doppio ruolo, ma ci pensava il nostro fido “sir Alfred”, ossia Jeremy Irons, a rincuorarc­i e a portarci bibite fresche». Ha aggiunto l’attore. «Quando mi hanno offerto il ruolo ho nicchiato a lungo. Non mi vedevo nella parte dell’eroe, ho chiesto più volte a Zack perché ha scelto proprio me. Per tutta risposta mi ha esortato a leggere e a studiare un personaggi­o che alla fine mi ha totalmente conquistat­o. Tanto che ho firmato un contratto anche per altri episodi e uno sarò io a dirigerlo; e davvero a questo punto vi posso dire che le scene propostevi oggi non sono che l’inizio di una lunga avventura».

È stata ancora una volta la Marvel Comics a fare la parte del leone nella «convention» dei film che restano i più popolari sul grande schermo («perché — come ha detto serio Affleck — uniscono grandi e piccini nella fantasia del possibile e dell’impossibil­e») e che in futuro ci proporrann­o nuove puntate di Ant- Man, degli

Affleck-Gadot-Cavill

A destra, i protagonis­ti di «Batman v Superman» (Ben Affleck, Gal Gadot, Henry Cavill) in una delle varie locandine del film presentate al festival. Sopra, una scena del trailer del nuovo western «The Hateful Eight» che il regista Quentin Tarantino ha mostrato a San Diego (nella foto, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Bruce Dern)

Il festival

Il ComicCon, fondato nel 1970, è una convention di fumetti e cinema che si tiene ogni estate a San Diego, dove studios e case editrici spesso presentano le novità. L’edizione 2015 si è chiusa ieri

Tra i presenti quest’anno: il cast di «Batman v Superman», Quentin Tarantino, Harrison Ford e il suo «Guerre stellari», Jennifer Lawrence e l’intero cast di «Hunger Games» Avengers, di Captain America, di Spider-Man. Però non sono mancati molti altri registi e film a cominciare da Quentin Tarantino. «Sono sempre stato un fan sfegatato del Comic-Con e sono qui — ha detto Quentin — per dirvi che ormai anch’io credo all’alleanza tra grande e piccolo schermo. Appena avrò terminato il mio film, The Hateful Eight, mi dedicherò ad alcune miniserie per la Hbo. Per il mio film, il cast tutto, da Samuel L.Jackson a Kurt Russell, mi è stato di grandissim­o aiuto nella storia del viaggio nel Wyoming travolto da una tempesta di neve e ghiaccio sulle note di Ennio Morricone che sta componendo la colonna sonora». Poi, per placare le voci sempre più insistenti di un imminente Kill Bill 3, ha dichiarato: « Mai dire mai. A Uma (Thurman) piacerebbe moltissimo. Ne parliamo ogni volta che ci vediamo».

Folla immane di fan anche per alcuni «assaggi» di Guerre Stellari - Il risveglio della forza diretto da J.J. Abrams, che ha portato a San Diego anche Harrison Ford ristabilit­osi dall’incidente aereo subito un mese fa e che ha dichiarato «di essere stato felice di ritornare al film che ha lanciato la mia carriera».

Non sono mancati i cast al completo, compresa Jennifer Lawrence, di The Hunger Games: Il canto della rivolta Parte II, di I Fantastici Quattro e Deadpool con Ryan Reynolds nella tuta rossa e nera dell’antieroe della Marvel Comics, gli X-Men: Apocalypse (da James McAvoy a Oscar Isaac) diretti da Bryan Singer (e nel cast ritornerà Jennifer Lawrence come Mystique).

Ben Affleck Tra le tante sorprese, una versione di Orgoglio e pregiudizi­o con fanciulle in corsetti e crinoline che lottano contro gli zombie mentre Vin Diesel reduce dal successo dell’ultimo Fast & Furious, è apparso completame­nte trasformat­o per il ruolo di Kaulder in The Last Witch Hunter - L’ultimo cacciatore di streghe dove come immortale guerriero fronteggia le streghe che gli hanno ucciso moglie e figlia nella moderna New York.

In futuro sarò ancora Bruce Wayne e ho già deciso che dirigerò io uno degli episodi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy