Corriere della Sera

Mercato tra intrighi e piccole bugie L’ora di Salah: Inter e Roma in ansia

Il Psg gela il Milan: «Ibra resta con noi». Balo accostato alla Fiorentina che però vuole Destro

- Alessandro Bocci

Grandi nomi e intrighi ancora più grandi. Il mercato entra in una settimana che servirà a chiarire nodi cruciali: l’Inter è sospesa tra Salah e Jovetic, la Juve tra Oscar e Cuadrado e il Milan è in ansia per Ibrahimovi­c.

Nella domenica del pallone niente è come sembra. Felipe Melo, attraverso il suo procurator­e José Rodriguez, cerca di mettere fretta al club di Thohir annunciand­o il suo ritorno in Brasile, al Cruzeiro. Una mossa strategica per scuotere i nerazzurri? Gli interisti non abboccano: prima le punte, poi il centrocamp­o. Prima Salah o Jovetic e Perisic, poi Melo o Mario Suarez. «Se sarà possibile vorremmo dare una punta a Mancini per la trasferta in Cina», la speranza del d.s. Ausilio. La partenza è fissata per sabato e quel giorno sull’aereo potrebbe trovare posto Perisic per il quale la trattativa con il Wolfsburg è in dirittura d’arrivo.

Più difficile fare chiarezza sul futuro di Salah. Oggi l’egiziano è convocato dalla Fiorentina per le visite mediche e lui, per tutta risposta, medita di presentars­i al ritiro del Chelsea. La situazione è ingarbugli­ata: i Blues stanno cercando una soluzione con i viola che vorrebbero il giocatore fuori dall’Italia (magari all’Atletico Madrid). L’Inter è alla finestra e più defilata c’è la Roma. I nerazzurri hanno pronta l’alternativ­a, vale a dire Stevan Jovetic: c’è l’accordo con il montenegri­no, manca quello definitivo con il City sull’entità del riscatto dopo il prestito biennale. Ma non sembra un problema insormonta­bile.

Per quanto riguarda il centrocamp­o l’Inter non ha fretta: se Melo vuole andare al Cruzeiro è libero di farlo, altrimenti è la prima scelta. L’alternativ­a è Mario Suarez che nel frattempo potrebbe diventare contropart­ita per la Fiorentina nella trattativa per il difensore Savic. Paulo Sousa ha bisogno di due centrocamp­isti e oggi il d.s. Pradè formulerà una nuova proposta al Gremio (3 milioni di prestito e 5 di riscatto) per il giovane Walace, volante già nel mirino di Dunga. Ai viola è stato accostato il nome di Mario Balotelli, in cerca di una squadra per rilanciars­i. L’idea, che rimbalza in Inghilterr­a, è suggestiva: un Mario (Balotelli) a Firenze e un altro (Gomez) a Liverpool. Ma per adesso è solo una suggestion­e. I Reds hanno appena ceduto Sterling al City per 68 milioni di euro, però ne hanno spesi 40 milioni per Firmino, il centravant­i della Seleçao. Inoltre, Balo guadagna 6 milioni di euro, fuori dai parametri economici dei Della Valle. La Fiorentina, se dovesse trovare una sistemazio­ne a Gomez, potrebbe affondare il colpo per Destro. La trattativa tra Roma e Monaco per l’ex milanista è tramontata nel momento in cui i francesi hanno preso El Shaarawy. Così ora i gialloross­i sono in affanno. Doumbia, Gervinho e lo stesso Destro bloccano l’ingaggio di Dzeko. E il d.s. Sabatini valuta se cedere Romagnoli per arrivare al gigante bosniaco. Il Milan ha pronta un’offerta da 20 milioni di euro.

Anche i rossoneri corteggian­o un centravant­i grande e grosso. «Ibrahimovi­c resta al Paris Saint Germain», ha garantito l’allenatore Laurent Blanc a Le Parisien. Galliani non si scoraggia: sa che l’inseguimen­to allo svedese sarà una partita lunga e certo non smetterà di giocare proprio adesso. Durerà molto meno la caccia del Napoli al secondo difensore da consegnare a Sarri dopo l’acquisto di Astori: De Laurentiis ha appena offerto a Cairo 12 milioni più 3 di bonus per Maksimovic. Ma per adesso il Torino tiene duro. Il Napoli è in lotta con la Juve per Vrsaljko: domani sarà formulata una nuova proposta al Sassuolo, mentre i bianconeri lavorano per bloccare adesso il giovane terzino croato e prenderlo la prossima estate. Ora l’obiettivo è una stella che impreziosi­sca il mercato: Oscar o Cuadrado, il dubbio è sempre quello.

 ??  ?? Attaccanti Da sinistra, Mohamed Salah, egiziano della Fiorentina, 23 anni, Zlatan Ibrahimovi­c, svedese del Psg, 33, e Mario Balotelli, Liverpool, 24: tutti e tre sono al centro delle trattative di mercato (Ansa, Epa, Reuters)
Attaccanti Da sinistra, Mohamed Salah, egiziano della Fiorentina, 23 anni, Zlatan Ibrahimovi­c, svedese del Psg, 33, e Mario Balotelli, Liverpool, 24: tutti e tre sono al centro delle trattative di mercato (Ansa, Epa, Reuters)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy