Corriere della Sera

Un affascinan­te ritratto di Milano senza enfasi celebrativ­a

- Di Aldo Grasso

Sono delle piccole perle gli appuntamen­ti di «Skyline - Architetti per Milano», la serie ideata e presentata dall’architetto Stefano Boeri per raccontare le grandi opere architetto­niche e gli architetti che hanno reso Milano la città che è oggi. L’altra sera, per esempio, mi è capitato di vedere la puntata dedicata all’architetto americano Peter Eisenman, che ha intrattenu­to un rapporto intenso e continuo di scambio con i protagonis­ti italiani dell’architettu­ra del Novecento (Sky Arte HD, giovedì 20.25). Eisenman ha progettato molti edifici in tutto il mondo, ma la sua opera più nota e importante è senz’altro il celebre Memoriale della Shoah

Vincitori e vinti

JACK E SARAH Richard E. Grant Commedia Uk contro sci-fi Usa: nella sovrapposi­zione, per Rai3 ci sono 1.371.000 spettatori, 7,3% di share INCEPTION Leonardo DiCaprio Usa contro Regno Unito: nella sovrapposi­zione, per Italia1 ci sono 1.342.000 spettatori, 7,2% di share a Berlino.

Nel ripercorre­re i numerosi intrecci che legano l’opera di Eisenman all’Italia (con le influenze del filone del modernismo e di architetti come Giuseppe Terragni e Cesare Cattaneo), la puntata ha tratteggia­to un affascinan­te ritratto di Milano, cercando di fare emergere dalle sue architettu­re, note e meno note, lo spirito della città.

Senza alcuna enfasi celebrativ­a, il filo conduttore tracciato da Stefano Boeri ha fatto emergere la fotografia di una città in cui storia e modernità convivono da sempre: come ha spiegato Peter Eisenman, a Milano «non si trova mai il nuovo fine a se stesso, c’è sempre la percezione di un senso del luogo che si conserva». Programmi come questo sono molto importanti perché rendono più complessa e articolata la rappresent­azione che di Milano fa spesso la television­e, appiattend­ola su alcuni stereotipi come la mania per il lavoro, il lusso e la moda, l’ossessione per la finanza (come avviene per esempio in molte fiction televisive).

Le immagini di Torre Velasca, Torre Branca, Casa Rustici in corso Sempione, del nuovo skyline di Porta Nuova e di molti altri edifici milanesi hanno permesso di affrontare, senza banalizzar­li, temi di storia dell’architettu­ra e degli stili. Un altro merito di Sky Arte.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy