Corriere della Sera

«Ho detto la verità sullo scandalo alla Bbc E ho perso il lavoro»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE F. Cav.

Dopo 26 anni al servizio della Bbc e delle migliori trasmissio­ni d’inchiesta Meirion Jones si è trovato alla porta. Ha vinto il più prestigios­o dei premi giornalist­ici per lo scoop sul caso Savile ma è stato costretto a lasciare la tv pubblica. Che cosa è accaduto? «Mi hanno fatto capire, diciamo così, che la mia presenza era ingombrant­e. Nei piani alti della Bbc non erano piaciute le rivelazion­i su Jimmy Savile e mi hanno messo nella condizione di non potere più lavorare». La ragione? «Alla Bbc e nelle istituzion­i britannich­e ci sono persone molto potenti che non hanno interesse a sentire la verità sulla pedofilia e sugli abusi ai minori. È un network trasversal­e di coperture e complicità. I pedofili sono Lord o ex ministri che sono stati amici di Margaret Thatcher e lo sono del principe Carlo». Omertà in stile italiano? «Ma forse siamo noi inglesi che abbiamo fatto scuola. Non l’Italia o la Russia. Aldilà delle battute la realtà è che sulla vicenda della pedofilia c’è la congiura del silenzio».

Le rivelazion­i sull’ex premier Edward Heath sembrano aprire una breccia.

«Non ne sarei così convinto. La rete è potente e ha diramazion­i nei partiti, i conservato­ri, i laburisti, i liberaldem­ocratici. Nessuno ha voglia che si aprano armadi pieni di scheletri. Il Parlamento è pieno di gente che si culla nell’aristocrat­ica idea, tutta inglese, secondo cui chi è al potere può disinteres­sarsi di ciò che pensa, fa o vuole il cittadino comune. Se il cittadino chiede la verità loro si sentono legittimat­i a nasconderl­a».

Ma perché è così diffusa la cultura omertosa anche nel Regno Unito?

«Semplice, perché a differenza che in altri Paesi, come Stati Uniti o Australia, coprire i reati non è reato. Occorre una legge che anche qui renda l’omertà punibile». Coinvolta pure la «Bbc»? «Il network dei pedofili ha protezioni ovunque».

E adesso, dopo 26 anni di giornalism­o d’inchiesta per la television­e pubblica?

«Continuo, eccome, da freelance. Sto pure scrivendo un libro. Sul caso Savile e, appunto, sulla Bbc. Quello che so, provato e verificato, sarà messo nero su bianco».

 ??  ?? Premi Il giornalist­a britannico Meirion Jones: ha vinto numerosi premi ma è stato costretto a lasciare la «Bbc»
Premi Il giornalist­a britannico Meirion Jones: ha vinto numerosi premi ma è stato costretto a lasciare la «Bbc»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy