Corriere della Sera

Partire per ultimi (ma andare lontano)

In vacanza dopo il 20 agosto, con un risparmio fra il 30 e il 40 per cento Così ci si può concedere di più. Come New York o Bangkok

- Fabrizio Guglielmin­i

Non è solo una questione di budget. Gli italiani che partono dopo i grandi esodi d’agosto scompiglia­no le carte delle vacanze scegliendo mete estere come New York, Bangkok o le capitali dell’Est e mettendo in secondo piano le mete italiane.

Secondo i dati Eurostat per i viaggi dei cittadini dell’Unione Europea, sui 32 milioni di connaziona­li che quest’anno sono partiti o partiranno a breve, il 4,8% per cento (contro una media europea dell’8,5%) sceglie settembre. Un club di un milione e mezzo di persone a cui appartiene un turista consapevol­e che vuole ottenere il massimo in termini di rapporto qualità/prezzo: si muove privilegia­ndo acquisti di voli e alberghi sulle piattaform­e digitali (anche da tablet con un 13,8%, dato Istat) ed è attento alle mete emergenti e alle promozioni delle compagnie aeree.

Nel Mediterran­eo la scelta cade su Grecia e Croazia che si preparano al turismo settembrin­o con forti promozioni nei circuiti B&B e negli alberghi (una doppia in tre stelle passa da un prezzo medio di 100 euro a 60/70 euro). Nell’Egeo, Rodi è una delle isole che ritrova un ritmo più tranquillo, con il meltemi che soffia meno intenso e compete con la Croazia delle isole di Hvar- Lesina o Brac con la celebre spiaggia di Murvica (www.croatia.hr/it). «Quelle del 2015 sono in buon parte vacanze al risparmio — ha spiegato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi — con scelte low cost: fra le destinazio­ni predilette Croazia, Grecia e Spagna, e in generale con scelte mirate per contenere la spesa complessiv­a».

Il turista post-ferragosto dispone di un budget medio intorno ai 1.500 euro (dati Confeserce­nti-Swg) e ammortizza il costo dell’aereo con sistemazio­ni selezionat­e direttamen­te (da Air B&B negli Usa www.airbnb.it ai budget hotel in Oriente). Il risparmio non è l’unico fattore che cambia l’approccio al viaggio: più destinazio­ni culturali e la propension­e per il lungo raggio se il volo non supera i 700 euro. Gli Stati Uniti, secondo l’Istat (dati 2014), restano la meta estera preferita dai connaziona­li mentre, a Oriente, la Thailandia sbaraglia la concorrenz­a per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Dopo il 20 agosto si spuntano tariffe aeree mediamente più basse del 25 per cento rispetto ai periodi più congestion­ati. Un’opzione è scegliere la propria meta a ridosso della partenza, fra le offerte lastminute e last second dove una riduzione media delle tariffe del 30% dopo il 20/22 agosto è la regola con picchi del 40% dall’inizio di settembre in poi.

Si vola negli Usa e in Thailandia

La partenza per gli Usa in media stagione porta a un contenimen­to del budget del 30 per cento con le principali compagnie aeree da Alitalia ad American Airlines ( www.aa.com). Si acquistano voli a/r per New York da 619 euro contro gli 850/900 dell’alta stagione. E se si soggiorna a New York nella prima decade di settembre, lunedì 7 (quando cadrà l’annuale Labor Day, festa del lavoro) Prospect Park, a Brooklyn, ospita l’annuale festa delle Indie Occidental­i ( wiadcacarn­ival. e per la lista dettaglia degli appuntamen­ti www.nycgo.com/it), una celebrazio­ne caraibica famosa per le sfilate e la presenza di musicisti in arrivo da Giamaica, Trinidad e Barbados. Dall’altra parte del Pianeta, il monsone estivo non tocca la parte sudocciden­tale del golfo di Thailandia dove l’isola di riferiment­o è KoSamui. Da Milano e Roma Thai ( www.thaiairway­s. propone voli a/r da 655 euro con partenza lunedì 31/8 e rientro domenica 13 settembre con una riduzione media fra il 30 e il 40% rispetto alle tariffe di luglio e agosto.

Marocco, outsider per il budget

Fra le mete del mondo arabo, il Marocco resta la più popolare per la stabilità politica e gli itine-

rari possibili, che vanno dalle città atlantiche come Essaouira (la medina bianca affascinò i giovani Keith Richards e Mick Jagger dopo la «scoperta» dello scrittore Paul Bowles) a Marrakech, la città rossa che è il punto di partenza ideale per un viaggio verso sud attraversa­ndo la valle del Draa e per arrivare alle porte del deserto a Zagora. I voli dopo il 25 agosto (con Tap Portugal www. flytap. com; Royalairma­roc. com e Easyjet.com/it) sono quotati a partire da 224 euro per un a/r con destinazio­ne Marrakech.

Nella valle del Draa una sosta obbligata è Ait Benhaddou ( www.visitmoroc­co.com/index.php/ ita) una delle medine fortificat­e ( Ksar) più belle del Maghreb; a 30 chilometri da Ouarzazate era una sosta obbligata per le carovane che scendevano verso la Mauritania. Il primo nucleo risale a tre secoli fa e le case in fango rosso, riparate da alte mura, sono ancora oggi abitate da famiglie originarie della zona.

Capitali dell’Est, più accessibil­i

A settembre le combinazio­ni volo + hotel per Budapest, Sofia e Praga vengono scontate fino al 40 per cento. Si tratta di mettere a confronto le offerte di siti specializz­ati come Booking.com (app per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android) eDreams.it e i web tour operator come Expedia.it (hotel, voli, pacchetti turistici) o i comparator­i: Kayak.it e Trivago.it (quest’ultimo specializz­ato in hotel).

Sri Lanka, l’altro Oriente

Lo Sri Lanka (visto obbligator­io ottenibile all’arrivo a Colombo) vive stagioni diverse per l’influsso dei monsoni che arrivano sull’isola da est e da ovest; fino alla fine di settembre la costa orientale gode di un clima perfetto per un soggiorno fra le baie di Nilaveli e Deadman’s Cove. La città di riferiment­o è Trincomale­e dove dal 2009 regna la pace e il turismo continua a essere sviluppato: tutte le infrastrut­ture sono state rinnovate a ridosso delle spiagge di Kalkudah, Pasekudah ( www.amethystpa­ssikudah.com) e di Arugam Bay, quest’ultima meta prediletta dai surfisti. Emirates.com propone voli a/r da 509 euro con partenza entro la fine di settembre.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy