Corriere della Sera

Thérèse, nuovo volto di FI: Berlusconi non l’ho mai visto

«Sono una fashion blogger. Mi ha scoperta in tv»

- DAL NOSTRO INVIATO Tommaso Labate

L’attesa è per Beppe Grillo. Lui si defila, si mette su un balcone ad ascoltare Luigi Di Maio. A Brescia va in scena la staffetta, Grillo — arrivato a sorpresa sabato sera — sta in mezzo agli attivisti, partecipa alle mostre virtuali sui 10 anni di storia del meetup locale.

Sul palco parla Di Maio, intervista­to da tre studenti, e racconta temi e proposte del Movimento. A margine dell’incontro il vicepresid­ente della Camera replica punto su punto a Matteo Renzi: «Le unioni civili? Io non ho capito qual è la posizione del premier — dice commentand­o l’intervista del Presidente del Consiglio ad Aldo Cazzullo sul Corriere di ieri — Quando va al Meeting di Rimini dice una cosa, quando viene intervista­to un’altra. Se le unioni civili devono essere un baratto per tenere in piedi il governo noi ci tiriamo fuori».

Una stoccata arriva anche sui temi economici: «La produzione industrial­e è calata a giugno e luglio e i disoccupat­i sono aumentati di 55 mila unità. Renzi racconta favole come dimostrano i dati falsati del ministero del Lavoro». Di Maio — che auspica il ritorno alle urne — parla anche dell’emergenza migranti: «Le idee di Renzi sul diritto d’asilo erano già contenute nella mozione di Manlio di Stefano approvata quasi all’unanimità dalla Camera», ribatte. E attacca: « Il problema è che quello che dice Renzi non corrispond­e mai ai fatti. Noi non abbiamo

«Berlusconi non l’ho mai incontrato. Se sono qua è anche per merito dello zapping». In che senso? «Ero ospite ad Announo, da Giulia Innocenzi. È l’11 giugno scorso. Berlusconi e il responsabi­le tv di Forza Italia Andrea Ruggieri capitano su La7 proprio nel momento in cui sto parlando di campi rom. E da lì…».

E così inizia la favola di Thérèse Salemi, laureata in scienze politiche e fashion blogger, originaria di Capo Verde ma orgogliosa­mente caniolese, nel senso di Caniolo, quattrocen­to anime in provincia di Alessandri­a. È uno dei volti nuovi di Forza Italia. Torniamo allo zapping fortunato. «Berlusconi e Ruggieri ascoltano il mio intervento e chiamano Daniela Santanché, che stava in diretta con me, chiedendol­e di bloccarmi a fine puntata. Lei mi chiede il numero di cellulare, io glielo do e inizio a realizzare il mio sogno».

Ha sempre sognato la politica?

«Sempre. Politica e moda, moda e politica». Gusti un po’ eterogenei. «La moda mi ha portato a diventare una fashion blogger. La politica vedremo». Sempre stata berlusconi­ana? «Sempre. Ma non ho mai incontrato il presidente». Vorrebbe incontrarl­o? « C’è un tempo per tutto». Salvini le piace? «Vuole la verità? Non tanto». Non la convince la ricetta «ruspa sui campi rom»?

«Io sono per una linea dura dove c’è l’illegalità. Ma ruspa no, mai». Non voterebbe mai per la Lega? «Mai. Gli estremismi non mi appartengo­no. Né mi piacciono». L’Italia è un paese razzista? «No. Nessuno mi ha mai giudicato per il colore della mia pelle».

Renzi le piace?

Chi è Thérèse Salemi, 30 anni, originaria di Capo Verde

«Io do una possibilit­à a tutti, valuto tutti. Ho valutato Prodi, si figuri se non valutavo Renzi. Alla prova dei fatti, però secondo me ha fallito. È solo un bravo comunicato­re che ha copiato molto da Berlusconi». Per chi ha votato in passato? «Sempre per Berlusconi». Dove sogna di arrivare in politica? «Guardi che lo so che è con risposte a queste domande, di solito, che la gente si rovina (sorride, ndr)». Dice? « È stato tutto troppo rapido. Per cui non saprei dirle dove voglio né dove posso arrivare. Comunque sia, non mi faccio fregare. Sono una sognatrice, è vero. Ma grazie a dei genitori belli tosti ho i piedi piantati per terra. Apprezzo solo che Forza Italia mi dia una chance sulla base delle mie competenze e della mia passione. Cosa rara di questi tempi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy