Corriere della Sera

Il duello delle ventenni pop

Miley Cyrus mattatrice tra eccessi e sfide alla censura ma trionfa la «brava ragazza» Taylor Swift con 4 premi

- Giovanna Grassi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

LOS ANGELES Da una parte c’è Taylor Swift, la brava ragazza. Al top di ogni classifica musicale e maestra di stile, amatissima da tutta la famiglia Obama, presidente compreso. Dall’altra, la bad girl Miley Cyrus, abbigliata in stile pop psichedeli­co e, per l’occasione, nel ruolo di presentatr­ice.

È tutto loro il monopolio dell’interesse che rimbalza dall’immensa platea del Microsoft Theatre nel corso dei variopinti (e per larghi tratti carnevales­chi) Mtv Video Music Award. Lo show in versione sottotitol­ata (e con censurato il capezzolo nudo della signorina Cyrus) sarà in onda oggi alle 21.45 su Mtv Next, can ale 13 3 di Sky.

Tra scenografi­e futuristic­he, Miley, ha aperto e chiuso lo show, divertendo il pubblico snocciolan­do il catalogo delle confidenze, a partire dal suo primo amore lesbo e proseguend­o nel repertorio politicame­nte scorretto con look estremi (11 cambi d’abito e parecchia pelle nuda), qualche fumata davanti al microfono e un fiume di allusioni a sfondo sessuale. Poi, circondata da un gruppo di drag queen e dai Flaming Lips, ha lanciato il suo nuovo disco «Miley Cyrus and Her Dead Petz», che da ieri è distribuit­o gratuitame­nte online.

Una svolta, nella carriera della popstar nata come Hannah Montana, tanto musicale quanto distributi­va, con la scelta di proporre gratis la sua musica su un sito dedicato.

Le due ventenni si sono spesso «rubate» la palla nel ruolo di presentatr­ici. Miley, invariabil­mente abbigliata con piume di struzzo e bocca rossa da soubrette, Taylor avvolta in una tutina di strass da educanda, frangetta e nessun gioiello: a luccicare erano le quattro statuette conquistat­e, in primis per il video dell’anno «Bad Blood» (che ha cantato in apertura di serata duettando con Nicki Minaj) e per il il miglior video femminile per «Blank Space» (a Mark Ronson e Bruno Mars l’equivalent­e al maschile per «Uptown Funk»). Erano attentissi­me entrambe quando il rapper Kanye West, insignito del Michael Jackson Video Vanguard Award, si è lanciato in un lungo monologo, culminato con una candidatur­a sorpresa: «Ho tutta l’intenzione di correre per la presidenza degli Stati Uniti nel 2020».

Taylor ha trovato anche il tempo di dichiarare la sua ammirazion­e sconfinata per Pharrell Williams, tra i protagonis­ti della serata. Tra fuochi d’artificio accesi a intermitte­nza tra palco e Broadway Avenue, ha infiammato gli animi con «Freedom».

La solita fetta di popolarità, con applausi e file di ragazzine in attesa di un autografo o un selfie, è stata conquistat­a da Justin Bieber, che dopo cinque anni si è regalato anche un approdo sul palcosceni­co da film di fantascien­za, volando sopra la folla sostenuto da un cavo. Bieber ha eseguito la hit «Where Are U Now» mentre il pubblico di tutte le età in piedi ritmava la sua esibizione, prima di regalare ai suoi fan il nuovo singolo «What Do You Mean» asciugando­si con le maniche della giacca lacrime (vere) di gratitudin­e. Anche i teen-idol piangono.

Tra i momenti da ricordare della serata di Mtv, il duetto fra Demi Lovato e Iggy Azalea, Tory Kelly che con il suo singolo «Should’ve Been Us» ha raccolto uno degli applausi più lunghi e convinti della notte.

Ma la chiusura è stata sempre nel segno delle due reginette del pop. All’uscita, in compagnia dei quattro ragazzi dei 5 Seconds of Summer (premiati per la miglior canzone dell’estate, «She’s Kinda Hot»), con vincitori e sconfitti della serata, la brava ragazza Taylor, in ballerine piatte da collegiale, e Miley, con parrucca rosa, blu e oro, hanno danzato tra la folla.

La sorpresa L’ex Hannah Montana stupisce anche con l’uscita di un disco gratis sul web

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy