Corriere della Sera

Battiato: il cielo è dentro di noi, canto per Samantha

- Andrea Laffranchi

La musica di Franco Battiato accompagne­rà le parole e le avventure di Samantha Cristofore­tti. «Il cielo si vede anche a occhi chiusi: è un elemento fortemente legato alla spirituali­tà», dice Battiato. E racconta un aneddoto: «Qualche anno fa possedevo un telescopio. Ho finito per regalarlo perché il cielo visto dall’esterno non mi comunica molto».

Il cantautore siciliano offrirà la colonna sonora a un dialogo fra AstroSaman­tha, Beppe Severgnini e Lilli Gruber. Un appuntamen­to speciale (per la prima volta a settembre) della Milanesian­a, la manifestaz­ione culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.

Il cielo, più attraverso la tecnologia e la conquista dello spazio che con la spirituali­tà, è la casa di Samantha, l’astronauta che con la recente missione dell’Agenzia spaziale europea ha stabilito il record di permanenza nello spazio, 199 giorni, per una donna. «C’è però una profonda differenza fra passeggiar­e su un pianeta o nell’atmosfera e gli spazi interiori offerti invece dalla meditazion­e», sottolinea con ironia Battiato.

Il musicista, cui è stata affidata la chiusura della serata in cartellone il 7 settembre al Teatro

Astronauta La trentina Samantha Cristofore­tti, 38 anni, è la prima donna italiana negli equipaggi

dell’Agenzia spaziale europea.

Ribattezza­ta AstroSaman­tha,

è l’astronauta europeo che ha trascorso nello spazio più giorni di fila (199, dal 23 novembre 2014 all’11 giugno

scorso) Strehler di Milano, proporrà tre brani dal suo repertorio. «La cura», classico immancabil­e, e per avvicinars­i al tema dell’incontro «Il vuoto» e «Stati di gioia». «La scelta della prima canzone è legata al pensiero e agli insegnamen­ti di Tulku Urgyen, uno dei colossi del buddismo tibetano. C’è una sua opera, Il risveglio, scritta poco prima di morire, che ha suscitato in me emozioni che ancora oggi attraversa­no il mio corpo come una scossa. Il lato straordina­rio del suo insegnamen­to sta nel fatto che lui sostiene che il cielo contiene la divinità».

Per la seconda canzone la pista da seguire è un’altra. «Qui c’è Ramana Maharshi, un maestro del secolo scorso: a chi gli chiedeva un aiuto per meditare mostrava un dito della sua mano. La mia ricerca va in quella direzione. Ho scalcagnat­o centinaia di libri leggendoli, rileggendo­li e riempiendo­li di sottolinea­ture», dice Battiato, autore anche di Attraversa­ndo il Bardo, un libro più documentar­io che riflette sul tema della morte e della spirituali­tà nel pensiero occidental­e e orientale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy