Corriere della Sera

Al via la Mostra Venezia va in cerca dei nuovi talenti

L’autrice francese Delpy: racconto una madre e le gelosie di un figlio

- Stefania Ulivi

Lo sbarco in abito rosso al Lido di Elisa Sednaoui, 27 anni, madrina della 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’attrice ha poi posato per i fotografi sulla spiaggia Kieslowski, Kaurismaki, Jarmush. Però la cosa che preferisce è stare lei dietro alla macchina da presa. «Ho sempre saputo che il mio talento era raccontare storie. Ma a 15 anni nessuno ti dà retta se dici che vuoi dirigere il tuo film, ho dovuto conquistar­melo».

Raccontare l’amore le piace moltissimo. «Specialmen­te se i protagonis­ti non sono più ragazzini. Nella vita ti può capitare di innamorart­i a ogni età. A 20 e pure a 80. Non ci sono regole, per fortuna».

Gli amori dei ventenni, dice, si assomiglia­no un po’ tutti. «Ti innamori ogni giorno, è naturale. Dopo diventa tutto più unico e più potente. Vivere un amore a 60 anni scoprire magari che è il più importante della tua vita è qualcosa di unico. Sei più aperto, più pronto a comprender­e l’altro, a perdonare».

Riflession­e un po’ autobiogra­fica? «Sì, l’amore adesso per me è migliore di quando avevo 20 anni». Da attrice le stagioni dell’amore le ha narrate al fianco di Ethan Hawke per Richard Linklater: Before Sunrise nel 1995, Before Sunset nel 2004, e ancora nove anni dopo Before Midnight. Una trilogia a cui è legatissim­a ma che le ha fatto scoprire il sessismo di Hollywood. «Davano per scontato che non sarei stata pagata quanto Ethan. Non era una questione di soldi, ma di rispetto. E da allora molto poco è cambiato».

Alle Giornate degli autori, che anche quest’anno presenta il progetto «Women’s Tales», si parlerà molto di creatività femminile. «E’ un nervo ancora scoperto. Le donne hanno le potenziali­tà per essere alla pari con gli uomini ma non sono abbastanza supportate». Per le registe, dice, tutto è più complicato. «Se hai un figlio ancora di più. Anche il mio avvocato quando parto per lavoro mi dice: ma come vai ancora via? So che a un maschio non lo chiederebb­e».

È vero: Hollywood è sessista Davano tutti per scontato che non sarei stata pagata come Ethan Hawke Ho sempre saputo che il mio talento era quello di dirigere un film Ma a 15 anni nessuno ti dà retta

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy