Corriere della Sera

Caste e quote, il giovane (ricco) che sfida Modi

A 22 anni guida la rivolta, nel Gujarat, del clan dei Patel: «Troppi aiuti agli intoccabil­i»

- Paolo Salom

e nelle università ai più svantaggia­ti. Il 25 agosto, Hardik aveva mostrato la sua forza, portando in piazza, ad Ahmedabad, 500 mila Patel di tutto lo Stato. Una mobilitazi­one cominciata quando il giovane capo popolo aveva toccato con mano la «discrimina­zione». Sua sorella era stata scartata al college, mentre nel villaggio ogni membro del clan aveva una storia simile da raccontare: una facoltà che aveva detto di «no», un’amministra­zione che aveva respinto la richiesta di impiego perché, sempliceme­nte, i Patel «sono considerat­i ricchi».

In effetti, il clan, dieci milioni di individui su 60 milioni di abitanti del Gujarat — che è, non dimentichi­amolo, lo Stato che il premier Modi guidò a partire dal 2001 prima di essere lanciato a New Delhi — ha in mano l’economia della regione, in particolar­e il taglio dei diamanti e le piccole imprese, oltre che l’influenza sufficient­e per fare e disfare le fortune di molti politici. Ha destato perciò molta sorpresa la presa di posizione di Hardik Patel contro il sistema delle caste. Perché, se è vero che formalment­e in India non esistono più, di fatto regolano la vita quotidiana del miliardo e 200 milioni di abitanti del Subcontine­nte. Patel compresi: che finora hanno potuto sfruttare a proprio vantaggio la fortuna di trovarsi a mezza strada tra gli «intoccabil­i» e i «bramini».

Ma i soldi non sono tutto. E per Hardik, oggi, è più importante avere l’opportunit­à di entrare in una buona università — con l’idea di ottenere posti di rilievo in Patria o all’estero — che rimanere nel ciclo produttivo locale, con alti, sì, ma anche bassi e imprevedib­ili momenti di crisi. Dunque la «rivoluzion­e all’incontrari­o» dei Patel è destinata a continuare: « Modi, da New Delhi, è meglio che provi ad ascoltarci: noi lo abbiamo fatto, noi lo possiamo distrugger­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy