Corriere della Sera

Gli affari di Bono, 40 milioni di euro guadagnati con Facebook

- Andrea Laffranchi

Sesei un rocker non puoi fare a meno di Facebook. Il social network è indispensa­bile per farsi conoscere, per far arrivare la propria musica al maggior numero possibile di persone. Per guadagnare. No, quello non ancora. O almeno non ancora per tutti.

Bono, il leader degli U2, ha guadagnato milioni con la creatura di Mark Zuckerberg. Non direttamen­te, ma attraverso Elevation Partners, il fondo di provate equity di cui è socio e co-fondatore. Fra il 2009 e il 2010 Elevation ha investito circa 210 milioni di dollari (190 milioni di euro) in azioni di Facebook che oggi valgono circa 1,5 miliardi di dollari (1,35 in euro).

Percentual­i da anni ruggenti della Borsa. Qualcuno ha addirittur­a Sul palco Bono durante uno show con gli U2. Il tour europeo della band debutta il 4 e 5 settembre a Torino sparato che Bono abbia guadagnato più da questa operazione sui titoli di Facebook in questi pochi anni che dai 35 anni di carriera con gli U2.

A fare i conti in tasca al rocker e a ristabilir­e la misura ci ha pensato però il sito della rivista economica Fortune. Il fatto che Bono non sia l’unico proprietar­io del fondo ma che abbia altri soci e che solo una quota dei profitti finisca ai fondatori ridurrebbe la quota del profitto della star a «solo» 43 milioni dollari (38 in euro).

Non sono noccioline, ma non abbastanza da farne il musicista più ricco del pianeta. Quanto a patrimonio Paul McCartney supera tutti con una ricchezza, stimata dal Sunday Times la scorsa primavera, di 1 miliardo di euro. E se si guardasser­o invece gli incassi degli ultimi 12 mesi vincerebbe Katy Perry con 135 milioni di dollari (120 in euro) messi in banca grazie a un tour di 124 concerti in 27 Paesi. Anche gli U2 sono on the road. E qui veniamo alla profession­e numero 1 di Bono.

Venerdì a Torino (replica sabato, entrambi sold out) debutta la parte europea dell’«Innocence+Experience Tour». La band è già in Italia da qualche giorno per le prove al PalaOlimpi­co e ieri pomeriggio Bono, che alloggia in una villa a Pinerolo, ha incontrato i fan: autografi, saluti, quattro chiacchier­e, ma nessun selfie.

Rocker, finanziere e attivista. La campagna per la cancellazi­one del debito dei Paesi meno sviluppati, i suoi incontri con i leader mondiali, il sostegno alle cause umanitarie e altri impegni sono il suo terzo ruolo pubblico. In questa veste il governo irlandese lo ha invitato a Expo domenica. Sarà protagonis­ta di un dibattito a tre con Matteo Renzi e Ertharin Cousin, la donna che guida il World Food Program delle Nazioni Unite.

Qualcuno sussurra che potrebbe anche esserci un fuori programma con un collega musicale italiano. L’indiziato numero 1 è Jovanotti con cui era andato a incontrare D’Alema nel 2000 per sostenere la causa della cancellazi­one del debito. Attesa una pioggia di «like» su Facebook.

Il cantante è socio di Elevation Partners, fondo che investe in tecnologia e media

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy