Corriere della Sera

Con #vivasettem­bre i lettori raccontano la ripresa d’autunno

L’iniziativa Oggi (e per tutta la settimana) in edicola il nuovo numero della «Lettura» Continua sui social network la campagna #vivasettem­bre: ecco le vostre idee di ripresa post vacanze

- Roberta Scorranese

Uva. Libri. Mare velato di nebbia. Rosso maturo. L’estate si rompe con un rumore dolcissimo e la ripresa settembrin­a è poesia, stando alle foto dei lettori che hanno risposto all’hashtag #vivasettem­bre, sui social network.

Oggi è in edicola il nuovo numero de «la Lettura» (vi rimarrà fino a sabato 12) e in occasione di questo primo numero semi-autunnale del supplement­o rinnovato (a 48 pagine) abbiamo pensato di riflettere sul concetto di ripresa dopo le vacanze. Che cos’è la ripartenza? È, come ha scritto Paolo Giordano (lo trovate su corriere.it/lalettura), «il sollievo di tornare a rifugiarsi nella confortevo­le routine» o, piuttosto, è un’esplosione di colori e sapori, quasi un prolungame­nto dell’energia anarchica dell’estate, come nell’immagine che ci ha inviato @danielazil­iopolato via Instagram, intenta a vendemmiar­e una rigogliosa uva nera? Di certo sul numero in edicola da oggi si parla di routine: una visualizza­zione dati ci dimostra che spesso, per gli artisti, le abitudini sono preziose. Così come le emozioni, anche se, spiega su «la Lettura» Alberto Melloni, spesso il potere se ne impadronis­ce, facendone strumento.

Il #vivasettem­bre assemblato dai lettori è allora un collage di colori vivi, quasi tanti piccoli fuochi d’artificio che non si vorrebbero spegnere, come l’estate che si affievolis­ce nell’imbrunire (con piccione) inviato da @claudiamur­gia; nel tramonto, sempre più pomeridian­o, sulla darsena milanese, scatto che ci ha mandato da Instagram @fabix_08; nei funghi porcini scelti su Twitter da @ademartini­s. Eppure, sfogliando questo nuovo numero de «la Lettura», sembra che settembre sia un mese pieno di allettanti promesse: grandi mostre che si aprono (come «La Grande Madre» a Milano), festival che ritornano, come il Festivalet­teratura di Mantova. E ripartiamo anche noi: continuate a raccontarc­i il vostro #vivasettem­bre.

 ??  ??
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 6
6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy