Corriere della Sera

Ecclestone: non pago i team con la Storia

La trattativa per salvare il Gp: «Le basta firmare». «Ho perso la penna»

- Di Daniele Sparisci

MONZA «Allora dove sono i soldi?». «Aspetti un attimo, li vado a prendere». Inizia con uno scambio fulminante di battute l’incontro fra Bernie Ecclestone e Roberto Maroni per discutere i destini del Gp d’Italia.

Protetto dai vetri scuri del motorhome, il patron della F1 assieme all’assistente Pasquale Lattuneddu riceve Andrea Dell’Orto e Francesco Ferri, presidente e direttore della Sias, Federico Bendinelli consulente della società che gestisce l’autodromo brianzolo, Ivan Capelli al vertice dell’Automobil Club Milano, e il Governator­e della Lombardia accompagna­to dall’assessore Fabrizio Sala. Poi Ecclestone chiama due giornalist­i ad assistere alla trattativa: chi scrive e Pino Allievi della Gazzetta dello Sport. «Volevo dei testimoni», chiarisce.

Nei venticinqu­e minuti del summit pigiati sui divanetti mentre da fuori arriva ovattato il rombo delle macchine, il presidente Maroni più volte resterà gelato dalle risposte asciutte e nette di Mister E: «Me lo avevano detto che lei è un duro in affari, ed è vero».

Raccolte di firme e promesse non servono, con un bonifico bancario si risolve tutto. «Sono sicuro che Monza resterà nel calendario per i prossimi trent’anni» esordisce l’ex ministro degli Interni in un ottimo inglese. «Sì, ma a quel punto di certo non mi troverete» è la replica di Ecclestone. I preamboli durano lo spazio di un pit-stop: «Siamo ancora qui da due anni e mezzo a discutere (nel frattempo la Sias ha cambiato il management ndr.) e aspetto ancora di ricevere indietro il contratto firmato» è la stoccata dell’84enne a capo della Fom. Altro siparietto. « Abbiamo perso la penna». E lui: «Eccola, ne ho una qui».

Maroni ribatte il colpo: «Non sono un negoziator­e, ma da presidente della Regione Lombardia voglio aiutare a chiudere l’accordo. Ho messo a bilancio 70 milioni di euro in dieci anni per migliorare la pista e creare nuove infrastrut­ture da cui ricaveremo i soldi che

Maroni Chiudiamo l’accordo: Monza è storia e tradizione, una pista unica, merita uno sconto Ecclestone Non posso permetterm­i il lusso di pagare i team con la storia. Se vi dicessi di sì, gli altri che direbbero?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy