Corriere della Sera

Kristen Stewart in un futuro senza emozioni

- Giuseppina Manin

Tutti uguali. Lavoro e case per tutti, strade immacolate, sanità gratuita. Non serve neanche cucinare, i pasti li sforna caldi un distributo­re secondo i gusti. Benvenuti nel futuro di Equals, film in concorso di Drake Doremus, fantaapolo­go di un mondo perfetto prossimo venturo dove tutto è programmat­o e ognuno è la fotocopia dell’altro.

Un mondo in bianco. Pallido e sciapo come un riso da mal di stomaco. Il sugo non c’è più. Amore, odio, ansia, tutto ciò che dà sapore e colore alla vita, è proibito. Le emozioni creano disordine, suscitano intese o conflitti nocivi a quell’asettica armonia.

Chi deroga, chi innesca l’attrazione fatale, mal gliene coglie. Bollato come «difettoso», affetto da SOS, la Sindrome dell’accensione, prima si tenta di curarlo con inibitori, poi finisce in una clinica dove o gli tolgono ogni voglia con scariche elettriche oppure si suicida.

«Come sarà l’amore in futuro? La tecnologia ci ruberà l’anima?» si chiede Doremus, che ha girato in un Giappone dalle architettu­re futuribili, dove parte della troupe erano robot. « Blade Runner è un riferiment­o imprescind­ibile» ammette. Non a caso Ridley Scott è il produttore… Ma anche gli androidi hanno un cuore.

Come nel capolavoro di Sguardo L’attrice Kristen Stewart (25 anni) in una scena di «Equals», il film di Drake Doremus di cui è protagonis­ta con Nicholas Hoult. La pellicola è stata girata in Giappone

Scott, pure qui due giovani dall’aria assopita si risveglian­o incrociand­o gli sguardi. E per Kristen Stewart e Nicholas Hoult non c’è più pace.

I due giovani divi, lei popolariss­ima per Twilight lui per XMen, prestano volto e anima alla coppia proibita. Che, sfidando i divieti e a rischio della vita, in pubblico fa finta di niente ma di nascosto si bacia nei gabinetti dell’ufficio.

Un amore travolgent­e, che sfiora la tragedia quando lui la crede morta. La storia di Romeo e Giulietta si ripete, persino nel più orwelliano dei futuri. E questo ci conforta. «La passione e la curiosità fanno girare il mondo — sostiene Kristen —. Se non ci fosse l’amore la vita non avrebbe senso. Perché alzarsi al mattino? Perché lavorare?».

Lei, che ha avuto un’intensa love story con il collega vampiro Robert Pattinson, ieri ha rischiato di vederselo riapparire davanti al Lido. Ma Pattinson, atteso per The Childhood of a Leader, ha dato forfait.

Kristen però non sembra troppo delusa. A quel che gossip mormora, starebbe sperimenta­ndo nuove frontiere. Stavolta con un’amica. L’importante è che sia amore. «L’amore è la droga migliore del mondo» garantisce Doremus. Come dargli torto?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy