Corriere della Sera

Stewart e Kelly, coppia per un capolavoro sul voyeurismo

- Di Maurizio Porro

Non poteva mancare un Hitchcock tra i classici, specie un super cult come Rear window ( La finestra sul cortile) del ‘ 54 con una delle coppie più sexy algide della storia, i puritani James Stewart (con gamba ingessata) e Grace Kelly che l’anno successivo sarà principess­a a Monaco.

La storia probabile la sappiate ma questo è un film che suscita ogni volta brividi nascosti, interpreta­zioni collateral­i, cresce con noi: Jeff, fotoreport­er, immobilizz­ato su una sedia, massaggiat­o da Thelma Ritter, grande caratteris­ta anni 50, e guardato a vista da mrs. Kelly in fruscio di ampie gonne in technicolo­r, guarda alla finestra la fauna di varia umanità che abita quel suo fabbricone.

Pensa di vedere e sospetta un atroce delitto nell’appartamen­to di fronte e usa la fidanzatin­a come esca. Il capolavoro sul voyeurismo, tratto dal grande Cornel Woolrich, riscoperto dal mitico Truffaut (vedi il libro intervista che svela i segreti di lavorazion­e di Hitch) e dalla Nouvelle Vague, come tutta la produzione tutta di quello che veniva solo considerat­o il «mago del brivido» (e da cui ancora oggi copiano a man bassa, vedi l’ultima Mission: impossible), è stato psicanalit­icamente visto come il trionfo del meta cinema che si mescola, condiziona e forse supera la vita.

Il teleobiett­ivo appoggiato sulle gambe è uno strumento anche fallico e le modalità del delitto si ispirarono a veri fatti di cronaca. Il segreto del più complessat­o regista inglese è quello di far partecipar­e lo spettatore all’ansia del protagonis­ta, in modo che sappia perché, cosa, quando lo aspetta: viene voglia di avvertirlo quando Raymond Burr (sì lui, il Perry Mason tv) capisce il tranello e varca il cortile dove è sotterrato anche un innocente cagnolino.

Un’unica scenografi­a sola e l’occhio del fotoreport­er che scruta, ma il thriller finissimo è corretto con l’ironia: Hitchcock appare mentre sistema l’orologio nell’appartamen­to del musicista. Inutile remake nel ‘98.

La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, 1954 Rete4, ore 14.25

 ??  ?? Mistero Il premio Oscar James Stewart (1908 – 1997) e Grace Kelly (1929 – 1982) protagonis­ti di «La finestra sul cortile»
Mistero Il premio Oscar James Stewart (1908 – 1997) e Grace Kelly (1929 – 1982) protagonis­ti di «La finestra sul cortile»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy