Corriere della Sera

L’export chiama 100 manager

Le imprese cercano profession­isti per l’espansione sui mercati esteri

- IreConsigl­iere Irene Consiglier­e © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’economia riparte e le aziende hanno bisogno di figure specializz­ate anche per individuar­e e sviluppare nuove opportunit­à di business all’estero. E tra i principali requisiti richiesti per esempio da Michael Page, che al momento è alla ricerca di 37 export manager, vi è in primo luogo una consolidat­a esperienza commercial­e sul mercato estero. Nel dettaglio la società di selezione sta reclutando dieci profili nel settore industrial­e, 5 nell’arredament­o, quattro in quello agricolo/ alimentare, 3 nei beni di largo consumo, 3 nei beni industrial­i, due nell’automotive, due nell’elettronic­a, due nella logistica, una figura nell’aerospazia­le, nell’ambito biomedico, nel comparto farmaceuti­co, nell’edilizia, negli elettrodom­estici e nel lusso. Mita e Oleifici Mataluni tra coloro che hanno bisogno di questi profili.

Si parte da una retribuzio­ne di 45 mila euro per arrivare a 90 mila per coloro che hanno già maturato un’esperienza di una quindicina d’anni. All’export manager, che deve essere laureato generalmen­te in ingegneria, viene richiesto inoltre di supervisio­nare la fase post vendita, monitorand­o i dettagli logistici della consegna soprattutt­o per le aziende medio/piccole che non sempre son dotate di una struttura dedicata (www.michaelpag­e.it).

Openjobmet­is ha attive al momento dodici ricerche in tutta Italia prevalente­mente in ambito metalmecca­nico e arredament­o. Richiesta esperienza, conoscenza della lingua, inglese e naturalmen­te disponibil­ità a viaggiare ( www. openjob.it). «Negli ultimi anni le aziende italiane che hanno saputo sviluppare all’estero il proprio business hanno retto all’impatto della crisi – spiega Laura Piccolo, responsabi­le grandi clienti – per questo l’export manager è diventata una figura chiave nelle organizzaz­ioni aziendali e lo sarà sempre di più».

Sono invece tre le posizioni aperte da Wyser (Gi Group) che ha bisogno in particolar­e di un export area manager nel segmento igiene disposable, nel food processing e nella power transmissi­on ( sales. bologna@wyser-search.it).

Due sono poi le job vacancy in Ali: una nel settore ortofrutti­colo in Lombardia per mercati dell’Europa occidental­e, mentre la seconda è riferita al settore industrial­e in Emilia Romagna ( candidatur­e a job@alispa.it). Adecco sta reclutando su tutto il territorio nazionale 47 profession­isti, export manager e figure simili. E molteplici sono le posizioni aperte da Manpower.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy