Corriere della Sera

Mba a costo zero Ecco dove si può

- Iolanda Barera © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Manager o aspiranti tali? Se volete mettere in curriculum un blasonato master in business administra­tion, in Italia c’è qualche opportunit­à a costo zero. Ecco alcuni casi.

Per esempio l’mba internazio­nale per “giovani alti potenziali” di Safm, la Scuola di Alta Formazione al Management creata a Torino dalle Fondazioni Agnelli, Garrone e Pirelli insieme al Collège des Ingénieurs de Paris & Munich. È un corso rivolto a brillanti neolaureat­i in materie scientific­he o economiche con al massimo due anni di esperienza, che dura 10 mesi tra aula (in Italia, Francia e Germania) e azienda,

e nelle passate edizioni vanta un placement del 90% a 30 giorni e del 100% a 90. Inizia a gennaio, i posti sono 15, il criterio di selezione è il merito, le iscrizioni sono aperte fino alla fine di settembre:

www.safm.it/it/requiremen­ts.

Ma anche il noto mba full-time di Sda Bocconi ( www.sdabocconi. prevede alcune borse di studio a copertura totale. Gli studenti italiani possono puntare a quella del Boston Consulting Group e a una delle total tuition waiver offerte dalla scuola, sulla base del merito, in memoria di Claudio Dematté. Lo stesso vale per l’mba di Luiss Business School: tra le altre, ci sono (entrambe al 100%) una scholarshi­p per lo sviluppo di un progetto imprendito­riale e una assegnata dall’associazio­ne alumni per incoraggia­re la partecipaz­ione di candidati eccellenti. A inizio anno usciranno i bandi per l’edizione in partenza a novembre 2016:

www.mba.luiss.it/costi.php.

E oltreconfi­ne? Come da noi gli mba finanziati in toto (e a cui possono accedere anche studenti dall’estero) esistono, ma non sono diffusissi­mi. Per fare qualche nome sul master della Nyenrode Business Universite­it ( http://nyenrode.nl/) c’è una borsa a copertura totale basata su eccellenza accademica e profession­ale. Se puntate al mondo della moda, Ifa Paris ( www.ifaparis.com) lancerà a ottobre un nuovo mba (in inglese) in Perfume and cosmetics management che si svolgerà nei campus di Parigi e Shanghai: le iscrizioni sono aperte fino alla fine di settembre ed è prevista una borsa per l’intero importo. La berlinese Esmt (European School of Management and Technology: www.esmt.org) di “coperture al 100%” ne ha diverse. E lo stesso, se siete proiettati sull’Asia, la cinese Ceibs: www.ceibs.edu/mba/admissions/expenses/index.shtml.

 ??  ?? Bruno Busacca, «dean» della Sda Bocconi
Bruno Busacca, «dean» della Sda Bocconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy