Corriere della Sera

Venti Nobel italiani più uno

- Di Ida Bozzi

Non tutti i Nobel italiani, dopo il riconoscim­ento, hanno ottenuto una fama adeguata al valore delle loro opere: fama pubblica, ma anche notorietà tra gli addetti ai lavori, con la diffusione di analisi sulle loro scoperte o realizzazi­oni. Alcuni Nobel del nostro Paese sono stati, insomma, meno ricordati e studiati di altri.

A tutti i 20 italiani che hanno ottenuto il riconoscim­ento nella storia — più uno, Enrico Bombieri, Medaglia Fields per la matematica — è dedicata l’opera I Premi Nobel italiani, in due volumi, promossa dal Seps, Segretaria­to europeo per le pubblicazi­oni scientific­he, e curata dall’università di Bologna. Un lavoro di ricerca che verrà presentato domani a Roma, all’Accademia dei Lincei, in un incontro con il presidente dell’Accademia Alberto Quadrio Curzio, con il presidente del Seps Fabio Roversi-Monaco e con Tullio Gregory, Angelo Varni, Andrea Battistini, Roberto Antonelli e Giorgio Parisi.

Nei volumi sono raccolti per la prima volta tutti i profili dei premiati, da Camillo Golgi e Giosue Carducci, Nobel nel 1906, a Mario Capecchi, premiato per la Medicina nel 2007: ogni profilo è accompagna­to dalle motivazion­i dell’Accademia svedese e dai discorsi di accettazio­ne del Nobel, ma anche dalla documentaz­ione — tratta dagli archivi giornalist­ici e da altre fonti — su eventuali polemiche suscitate, sulle conseguenz­e delle loro scoperte o acquisizio­ni, ma anche sugli effetti personali e sociali del riconoscim­ento e sul riflesso nel mondo culturale e scientific­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy