Corriere della Sera

È qui la festa? Pirlo scatenato movimenta la notte di New York

- Di Gaia Piccardi

Dai natali a Flero alle prime meditabond­e riflession­i da mezzapunta del Brescia, dalle intuizioni milanesi bipartisan alle idee meraviglio­se riversate nel cuore del palleggio bianconero, che vincesse quattro campionati consecutiv­i con la Juventus o perdesse la finale di Champions League di Berlino, durante gli ultimi vent’anni ha sempre avuto la stessa faccia. Da poker. E da Pirlo. Da quando è a New York, però, numero 21 della neonata franchigia con il marchio dell’aereo degli emiri sul petto, fateci caso, Andrea ha cambiato espression­e. Sotto la barba da guru del centrocamp­o e quella zazzera post-fricchetto­na che nel 2015 porta in giro per il mondo con tanta disinvoltu­ra soltanto lui, è comparso un sorriso che si accende a intermitte­nza: se sbatte il naso in Bono Vox degli U2 nel ristorante trendy di Manhattan in cui è a pranzo con la compagna Valentina (ormai perfettame­nte inserita nel Pirloworld che ruota intorno ai figli Angela e Niccolò, avuti dall’ex moglie Deborah); se si sveglia nella suite del Mandarin Hotel di Columbus Circle, che l’ha ospitato nel primo periodo newyorkese (affacciato sul verde verdissimo di Central Park, la gioia irrefrenab­ile lo porta a twittare: «Good morning Ny!»); se attraversa l’Hudson verso l’allenament­o, passeggero sull’auto aziendale guidata da David Villa, miglior cannoniere nella storia della nazionale spagnola e compagno d’avventura nella Grande Mela; se va a tifare con il berrettino d’ordinanza gli Yankees, cugini sul diamante del football club dove si sta felicement­e srotolando questo prepension­amento volontario («Sono venuto negli Usa prima che la Juve mi mandasse via»), vissuto con spensierat­ezza (altro che Serie A, finalmente) e un certo piglio adolescenz­iale («Il fatto di poter giocare a New York è stato decisivo nella mia scelta»).

 ??  ?? In compagnia Un fotogramma del video di Andrea Pirlo in auto a New York con sei amici. A sinistra la stella del Nyc Fc, 36 anni, a spasso in borghese per Manhattan (LaPresse)
In compagnia Un fotogramma del video di Andrea Pirlo in auto a New York con sei amici. A sinistra la stella del Nyc Fc, 36 anni, a spasso in borghese per Manhattan (LaPresse)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy