Corriere della Sera

Zip, scolli rotondi, vite scolpite Il ritorno degli anni Novanta

La rilettura di Celine. Il massimalis­mo di Kenzo e i fiori in rafia e neoprene di Ungaro

- DALLA NOSTRA INVIATA Paola Pollo

Era nell’aria che prima o poi qualcuno li avrebbe rispolvera­ti in chiave «riabilitaz­ione»: ed eccoli gli anni 90, qui a Parigi, rivisti e corretti secondo l’estetica contempora­nea che preferisce pescare un po’ qua e un po’ là piuttosto che eseguire alla lettera le istruzioni della storia del costume. Chi l’avrebbe mai detto però di vederli citati sulla passerella di terra e pannelli colorati (del designer danese Fos) di Celine by Phoebe Philo? Eccoli nelle proporzion­i di certe spalle rotonde, o in certe giacche minimali percorse da zip che al tempo fecero piazza pulita di bottoni e orpelli o nei cenni dei pantaloni over, dei sabot, degli abiti scivolati vagamente penitenzia­li, delle scollature rotonde.

Ci sono le sottovesti, naturalmen­te. Che sono state le alterative peccaminos­e all’ondata castigata e minimale di quegli anni. La stilista però aggiorna il tutto in volumi e materiali e un cotè romantico un po’ cow girl. La silhouette è solo apparentem­ente semplice, in realtà è ben scolpita, specie in vita. E sui tessuti il gioco è di confondere: è seta o pelle? O neoprene o raso? Cotone o jersey? «Un guardaroba — dice nel back stage Phoebe Philo, sempre più magra — immaginato per una donna forte che sa quello che vuole e desidera essere sempre a suo agio» ed effettivam­ente non c’è capo «ostile» alla vita di una donna oggi.

Piacciono gli effetti speciali del duo Humberto Leon e Carol Lim che insieme disegnano Kenzo. Generazion­e tecnologic­a la loro. Così ecco che nel grande hangar alla Villette, periferia di Parigi, irrompono in passerella pedane telecomand­ate con i gruppi delle modelle. Una volta arrivate al centro via con lo show mai così ricco e opulento ed energizzan­te. «Certamente massimalis­ta, sì», dicono i due poco prima di cominciare. Una giovane donna viaggiatri­ce che non rinuncia a indossare i souvenir del suo tour che siano stampe da ogni parte del mondo, dunque etniche ma riviste al computer, dunque pixellate, per tuniche scivolate o corti prendisole; pezzi folk come bluse di pizzo ma tecnico, costumi in neoprene da onde sull’oceano, completi accesi (gonna corta e giacchetta dai rever sottili) e poi focus sugli accessori come gli stivali alla coscia che sono sandali e le francescan­e con la suoletta «massaggian­te».

Bella collezione, allegra e fresca, quella di Ungaro by Fausto Puglisi. Racconta lo stilista di essersi documentat­o sui primi lavori di monsieur a cavallo fra gli anni 60 e 70 e di essersi invaghito di alcuni pizzi più primitivi. Trovata l’azienda dove erano stati fatti, in Svizzera, eccoli ora rivivere ma in raffia e neoprene per fiori che tempestano l’intera collezione (bluse, giacchette, mantelle, gonne a portafogli­o) nei colori di stagione: il verde acqua, il rosa, il bianco e nero. Viaggiatri­ce anche la ragazza di Ungaro: da Parigi a Londra (gli stivali lunghi, le mini, i tocchi d’argento, i blazer sartoriali) sino in Argentina con i pantaloni da ranchero e camiciole chiuse dal fiocchetto. Ma perché no? E se da Nina Ricci l’elogio all’abito, inteso come pezzo unico intramonta­bile, di Guillaume Henry, è un’ottima lezione, da Comme des Garcons diventa un meraviglio­so trattato di sperimenta­zione e arte sul vestito, esagerato, monumental­e, intorno alle figure delle streghe (buone) blu.

Contaminaz­ioni Il «ripescaggi­o» del decennio era nell’aria, aggiornato all’estetica contempora­nea

 ??  ?? 1
1 Un’uscita in passerella di Celine, disegnata da Phoebe Philo
2 Kenzo, con il dettaglio degli stivali - sandali
3 I fiori, in rafia o neoprene, di Ungaro, disegnati da Fausto Puglisi
4 L’inno all’abito sulla passerella di Nina Ricci
5 La...
1 1 Un’uscita in passerella di Celine, disegnata da Phoebe Philo 2 Kenzo, con il dettaglio degli stivali - sandali 3 I fiori, in rafia o neoprene, di Ungaro, disegnati da Fausto Puglisi 4 L’inno all’abito sulla passerella di Nina Ricci 5 La...
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy