Corriere della Sera

Più impegno anti Isis, radar operativi a Niscemi Dal capo del Pentagono una lista di richieste

-

della Difesa Roberta Pinotti, che lo ha accolto ieri nella base siciliana.

Carter, che già nel primo scambio con l’omologa italiana a Sigonella ha avuto parole di « apprezzame­nto » per il ruolo internazio­nale del nostro Paese, porta riconoscim­enti ma anche richieste all’alleato italiano, impegnato con oltre 4 mila militari nei vari teatri internazio­nali di crisi. L’Amministra­zione Usa si mostra sensibile alle sollecitaz­ioni del nostro governo, che rivendica da tempo una maggiore attenzione della Nato alle minacce provenient­i dal fianco Sud dell’Alleanza e che gli sviluppi degli ultimi mesi hanno purtroppo confermato in tutta la loro gravità. Ed è pronta a riconoscer­e all’Italia un ruolo di guida nella complessa partita per risolvere la crisi in Libia.

Ma, secondo fonti americane,

Ash Carter, 61 anni, è il segretario della Difesa degli Stati Uniti dal febbraio 2015

Le tappe del viaggio di Carter: Spagna, Italia (per la prima volta), Londra e il summit Nato a Bruxelles nei colloqui odierni con Pinotti, Carter ha anche una lista dettagliat­a di richieste e di aspettativ­e da parte di Washington nei confronti del nostro governo. Fra questi, in primo luogo, un impegno più incisivo nella coalizione anti Isis, a cominciare dall’impiego dei quattro Tornado stazionati in Kuwait anche in missioni di combattime­nto nei cieli dell’Iraq contro il Califfato. Di più, il segretario alla Difesa intende spingere per l’entrata in funzione del Muos, l’avanzato sistema satellitar­e globale articolato in quattro basi nel mondo, di cui l’ultima, quella di Niscemi, è ancora bloccata dall’opposizion­e delle amministra­zioni locali e dalle proteste pacifiste e ambientali­ste.

È anche probabile che nei colloqui con Pinotti il segretario alla Difesa Usa affronti il problema dell’Afghanista­n. I recenti successi dei talebani hanno messo in allarme l’Amministra­zione, scoprendo la debolezza struttural­e del regime di Ashraf Ghani e innescando una riflession­e strategica sull’opportunit­à di non completare del tutto il ritiro delle forze americane.

Nei giorni scorsi è circolata la notizia che i vertici militari intendano spingere la Casa Bianca a lasciare un contingent­e di 5 mila uomini e Washington potrebbe chiedere anche agli alleati di non abbandonar­e del tutto le loro zone di competenza.

Si parlerà anche di bilanci militari. E Carter rinnoverà la richiesta americana di invertire, non solo in Italia ovviamente, la tendenza a tagliare i fondi per la Difesa, rispettand­o invece le linee guida concordate in seno alla Nato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy