Corriere della Sera

Mucchetti: macché resa E sull’Italicum sarà battaglia

- Virginia Piccolillo

Gridavate alla «fine della democrazia», poi avete votato «sì» alla Riforma del Senato. Massimo Mucchetti, la minoranza dem ha ceduto?

«No. Ha positivame­nte chiuso una battaglia trasparent­e. Volevamo tutti la fine del bicamerali­smo. Noi chiedevamo l’elezione diretta dei senatori. Ora c’è, sebbene in modalità bizantina». Che si poteva evitare? «Sì se l’accordo ci fosse stato in prima lettura. Ma solo quando è stato chiaro che una trentina di “dissidenti” non avrebbero mollato (come invece si scriveva) si è chiuso».

Giuristi come Villone dicono che è inutile: non ci sarà l’elezione diretta.

«Falso. Lo prova che subito dopo l’approvazio­ne le opposizion­i ne hanno chiesto l’attuazione».

Basta a evitare il rischio autoritari­smo?

«Il primo testo dava al vincitore del premio di maggioranz­a dell’Italicum la possibilit­à di eleggersi da solo il capo dello Stato. La minoranza dem alla Camera ha ottenuto fosse necessaria la maggioranz­a dei tre quinti. Noi abbiamo presentato un emendament­o per prevedere che dopo un

certo numero di votazioni a maggioranz­a qualificat­a fosse possibile anche una più abbordabil­e maggioranz­a assoluta. Ma a una condizione. Che fosse allargata la platea dei grandi elettori. Così da impedire l’elezione del Presidente scelto da un solo partito. Perché è l’arbitro e ha poteri rilevanti, come ha dimostrato il ruolo giocato da Napolitano». E il governo? «Era orientato ad aggiungere ai 630 deputati e ai 100 senatori i 73 eurodeputa­ti, purché si accettasse l’elezione a maggioranz­a assoluta. Ma il testo della Camera era più aderente a un presidente super partes e abbiamo ritirato l’emendament­o così il governo ha confermato quel testo». Vi basta? «Sì anche perché grazie all’accordo BoschiFino­cchiaro i giudici costituzio­nali saranno eletti con il contributo delle opposizion­i» Conta più Verdini? «No. Verdini ha portato 14 voti. Noi il doppio.». Soddisfatt­i davvero? «Solo chi voleva la scissione non lo è. La prossima battaglia sarà l’Italicum. Napolitano ha già aperto su questo».

 ?? ?? Senatore Massimo Mucchetti, 61 anni, è alla prima legislatur­a in Parlamento, eletto nelle liste del Pd
Senatore Massimo Mucchetti, 61 anni, è alla prima legislatur­a in Parlamento, eletto nelle liste del Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy