Corriere della Sera

Idea: l’Albero della Vita in piazzale Loreto

- di Beppe Severgnini @beppesever­gnini

Dice il commissari­o uscente di Expo e (probabile) sindaco entrante di Milano, Beppe Sala: «Ho qualche dubbio che l’Albero della Vita si possa rimontare da qualche parte se non all’interno di una grande parco divertimen­ti». Con tutta la stima e la riconoscen­za, rispondo: scherziamo?

I simboli delle Esposizion­i Universali sono diventati icone della città: Crystal Palace (Londra, 1851), Torre Eiffel (Parigi, 1889); Atomium (Bruxelles, 1958), Space Needle (Seattle, 1962).

Qual è il simbolo di Expo 2015? Non Palazzo Italia che, absit iniura verbis, ricorda il frigo-bar di un gigante goloso. I simboli sono il Padiglione Zero (curato da Davide Rampello e progettato da Michele De Lucchi) e l’Albero della Vita (idea di Marco Balich, realizzato da 19 imprese di Orgoglio Brescia in 5 mesi con una spesa di 3 milioni). Nel primo bisogna entrarci; il secondo basta guardarlo e non si dimentica.

L’Albero della Vita, presentato tra dubbi e ironie, è diventato l’immagine di Expo. Non l’ha stabilito un’apposita commission­e, l’hanno deciso i selfie dei visitatori. L’idea di metterlo in mezzo a Piazzale Loreto è ottima. Porterebbe la vita in un luogo di morte — lì venne esposto e dileggiato il cadavere di Mussolini — e bellezza in una parte di Milano che, con tutto l’affetto, bella non è. Non solo: consentire­bbe di ridisegnar­e uno dei grandi snodi del traffico cittadino. Magari una rotonda stile Etoile di Parigi per le otto strade che confluisco­no sulla piazza, al posto dell’attuale cervelloti­co sistema di incroci e precedenze?

I bresciani sono spicci: vista l’indecision­e, vogliono riportarsi via l’Albero della Vita. Possono farlo, spiega Paolo Foschini (l’hanno regalato a Expo, ma hanno un’opzione di riacquisto per un euro fino al 29 febbraio). Farebbero bene, visto che a Milano mostriamo poca passione.

Occorrono € 500.000 per spostarlo? Potremmo costringer­e alla restituzio­ne alcuni galantuomi­ni di Regione Lombardia, al momento occupati a Palazzo di Giustizia. Oppure ci tassiamo: un euro a testa. Il crowdfundi­ng sta funzionand­o per le cause più improbabil­i. Portare in città il simbolo del risveglio di Milano e guardarlo brillare di notte! Secondo me, ce la facciamo.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy