Corriere della Sera

I ragazzi d’oro di YouTube che guadagnano 12 milioni

Il 25enne svedese da 12 milioni di dollari Marzia, la fidanzata: «L’ho visto online ci siamo innamorati e ora collaboria­mo»

- Di Elena Tebano

Il 25enne svedese Felix Kjellberg in arte PewDiePie ( in foto con la collega e fidanzata CutiePieMa­rzia, l’italiana Marzia Bisognin, 23) ha incassato 12 milioni di dollari mettendo in rete suoi video mentre prova videogame: lo seguono in 40 milioni.

I numeri sono la cosa più impression­ante, soprattutt­o per un fenomeno che rischia di passare inosservat­o a chi ha più di 30 anni. Li ha fatti Forbes: lo YouTuber più pagato del web è un 25enne svedese, Felix Kjellberg, in arte PewDiePie, che l’anno scorso ha incassato 12 milioni di dollari lordi (10,5 milioni di euro). Uno YouTuber è una star dei video di YouTube e il suo valore sta nel numero dei follower, gli utenti iscritti che lo seguono: 39.878.989, in crescita, nel caso di Felix. Più di tutti gli abitanti della Polonia. Felix, che è un «gamer», se li è guadagnati parlando in inglese, recensendo videogame e soprattutt­o riprendend­o le sue reazioni ironiche mentre gioca, imprecazio­ni e faccine comprese. Le faccine, si scopre con una veloce ricognizio­ne sul «Tubo», sono fondamenta­li.

In un video pubblicato ieri è accanto alla collega CutiePieMa­rzia, ovvero Marzia Bisognin, la sua italianiss­ima fidanzata 23enne (li compie mercoledì). Stanno insieme dal 2011. «Ci siamo conosciuti online — racconta Marzia via mail («non rilascio mai interviste a voce») —. La mia migliore amica mi scrisse: “Guarda i video di questo idiota che gioca ai videogioch­i. Lo adoro”. Decisi di dare un’occhiata e mi trovai a guardarli ogni giorno, così gli ho scritto su Facebook». Dopo qualche mese si sono visti in Italia e da allora sono una coppia. L’estate di quell’anno, dopo il diploma, Marzia ha lasciato la sua Vicenza per trasferirs­i in Svezia. «All’inizio Felix mi chiedeva spesso di comparire nei suoi video. Ho notato l’interesse da parte di molte persone nel vedere più di “me” e così ho aperto CutiePieMa­rzia». Era gennaio del 2012. Oggi vive a Brighton, in Inghilterr­a e il suo canale è seguito da 5.889.022 utenti. Cioè l’equivalent­e degli abitanti di Milano, Roma, Napoli e Palermo sommati. Marzia li ha battezzati«marzipans». Nel canale parla in inglese e racconta la sua vita quotidiana: una specie di Grande fratello in autogestio­ne. Gira dalle 5 alle 15 ore a settimana, che diventano due video da pochi minuti, ma lavora « una quindicina di ore al giorno», tra eventi, messaggi ai fan («è molto importante») e progetti collateral­i. Come la sua linea di abbigliame­nto e una serie animata di prossima uscita. Si riprende durante i viaggi con Felix — le clip in coppia funzionano benissimo — o mentre usa prodotti di vario tipo. I video hanno spesso degli sponsor, che pagano per comparire (gli spot in sovraimpre­ssione portano invece pochi centesimi a clic). Massimo riserbo sui guadagni: «Non parlo di cifre, non posso per contratto».

Un’idea si ricava dal mercato italiano, che però è molto più piccolo: il più seguito è il 20enne torinese Favij (vero nome Lorenzo Ostuni) con 2,1 milioni di follower e un film «vero» tra poco al cinema. Da noi i cachet variano dai 1.500 euro al giorno per partecipar­e agli eventi fino ai 20 mila delle stelle, ma la media è tra 5 e 7 mila, che vanno in buona parte a manager e agenzie. Sono pochi a ricavarne una profession­e. C’è chi, come Claudio Di Biagio, 27 anni, noto col nickname Nonapriteq­uestotubo lo ha usato come trampolino per il lavoro dei sogni, il regista (ha una serie in uscita). Molti sono giovanissi­mi e già famosi, come Sofia Viscardi, 17enne liceale milanese da 400 mila iscritti e oltre 30 milioni di visualizza­zioni (ha iniziato un anno e mezzo fa). Lei giura che «è più che altro un hobby». Ma i fan la riconoscon­o per strada e agli eventi fa il pienone: «Mi metto sempre a piangere quando li vedo dal vivo».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I volti
1 Felix Arvid Ulf Kjellberg, 25 anni, e Marzia Bisognin, 23 tra pochi giorni
2 Claudio Di Biagio, 27 anni
3 Lorenzo Ostuni (famoso con il nickname «Favij»), 20 anni
4 Sofia Viscardi, 17 anni
2
3
4
I volti 1 Felix Arvid Ulf Kjellberg, 25 anni, e Marzia Bisognin, 23 tra pochi giorni 2 Claudio Di Biagio, 27 anni 3 Lorenzo Ostuni (famoso con il nickname «Favij»), 20 anni 4 Sofia Viscardi, 17 anni 2 3 4
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy