Corriere della Sera

Pellé non smette di segnare, l’Everton ne fa sei

-

Anche nella sconfitta, hanno dato una lezione agli altri. È successo all’Emirates Stadium di Londra, dove il Bayern Monaco è stato battuto dall’Arsenal nell’ultimo turno di Champions League, ma i tifosi bavaresi hanno lasciato il segno con il loro striscione: «64 sterline a biglietto, ma senza tifosi il calcio non vale un centesimo». Senza tifosi, senza giovani, senza strutture: senza il modello tedesco, che calcio sarebbe?

Il pallone italiano avrebbe forse meno complessi di inferiorit­à, in generale ma anche nella stretta attualità: Juventus e Roma, fermate sul pareggio all’andata, si giocano una buona parte della loro Europa contro Borussia Monchengla­dbach e Bayer Leverkusen. Due squadre che non accendono la fantasia, ma hanno già fatto divampare fiammate di nervosismo: il Borussia, che non aveva ancora raccolto un punto, ha fermato allo Stadium la Juventus che avrebbe potuto già raccoglier­e mezza qualificaz­ione. Il Leverkusen ha steso la Roma sul lettino dello psicanalis­ta: avanti 2-0, i tedeschi hanno preso 4 gol da De Rossi e soci, salvo poi chiudere sul 4-4.

Sia Allegri che Garcia non possono fallire. Soprattutt­o la Roma dopo la folle partita di andata (e dopo il k.o. in casa del Bate) è condannata a vincere se vuole raddrizzar­e il suo tragitto verso gli ottavi e scavalcare il Leverkusen, per riassestar­si dietro al Barcellona. In Bundesliga la truppa di Schmidt è settima e sabato ha perso col Wolfsburg (2-1), la squadra della Volkswagen che tiene in alto il marchio guidando il suo gironcino di Champions davanti al Manchester United.

Anche per la Juve un risultato diverso dalla vittoria sarebbe una complicazi­one: la qualificaz­ione e il primo posto sarebbero ancora in ballo nelle sfide con Manchester City (a Torino) e con il Siviglia. Il problema è che il Borussia da quando ha cambiato allenatore, promuovend­o André Schubert, è tutta C’è anche la firma del nazionale azzurro Graziano Pellé, al sesto gol stagionale, nel successo del Southampto­n (2-0) contro il Bournemout­h, che permette ai Saints di agganciare al 6° posto Tottenham e Liverpool. Nell’altro match di ieri l’Everton ha travolto 6-2 il Sunderland, con una tripletta di Aruna Kone. Oggi nell’11° turno di Premier il Tottenham ospita l’Aston Villa fanalino di coda (diretta ore 21, Fox Sports). In Francia, basta un gol al Monaco di El Shaarawy per superare la sorpresa Angers, secondo in classifica, ora a 10 punti dalla capolista Paris St.Germain.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy