Corriere della Sera

Tronca: sfida per Roma. Il Papa lo incoraggia

Il primo incontro ufficiale del commissari­o è con Bergoglio: mi ha detto che bisogna avere forza ed energia

- Gian Guido Vecchi

«Il Santo Padre mi ha detto che bisogna avere forza ed energia, e io gli ho risposto che con la sua benedizion­e le sfide si vincono». Fuori dal cimitero del Verano, il neocommiss­ario Tronca sorride appena, la prima giornata romana vira al crepuscolo ed è di quelle che non si dimentican­o.

La gente lo riconosce dalla fascia tricolore e gli si avvicina per stringergl­i la mano, «che Dio ti benedica, è un momento difficile!», si fa avanti una signora dandogli serena del tu : «Come ti chiami?». E lui, imperturba­bile: «Francesco Paolo». Ha appena salutato il Papa, gli ha parlato per qualche minuto in sagrestia dopo averlo accolto all’ingresso. Seduto in prima fila alla messa, ha ascoltato Francesco parlare dell’infelicità di chi «va in giro a seminare zizzania» ed esclamare nell’omelia: «Quante volte siamo impazienti, nervosi, sempre pronti a lamentarci! Ma pensiamo a quelle mamme e quei papà tanto pazienti con i figli che li fanno impazzire, questa è la strada del Signore!».

Tronca, per parte sua, mostra una serenità olimpica. «È una sfida, vediamo che cosa riuscirò a fare». Era preoccupat­o, Francesco? «Guardi, era serenissim­o. Si è voluto intrattene­re con me e questo è veramente gratifican­te». E lei, è preoccupat­o? Il compito è arduo... «Perché, i due anni che sto lasciando dietro di me a Milano non lo erano?», alza le spalle. Del resto, «quando si esercita qualsiasi tipo di responsabi­lità, non bisogna mai avere atteggiame­nti trionfalis­tici: piuttosto essere sempre molto sereni, positivi, ma affrontare tutto con grande umiltà».

Gli hanno domandato se incontrerà Renzi e lui si è limitato a un «lo spero». Se gli si chiede che cosa chiederà al governo, però, allarga le bracca: «Sono appena arrivato!».

Al mattino è andato a Palazzo Valentini per ricevere l’incarico da Franco Gabrielli e parlare per due ore con il prefetto. Poco prima di mezzogiorn­o, si è insediato in Campidogli­o affacciand­osi dal balcone per un saluto a beneficio di fotografi e passanti, «buongiorno e buona domenica a tutti». Nel pomeriggio l’appuntamen­to più atteso, per la festa di Tutti i Santi, dev’essere il primo inquilino del Campidogli­o che il primo giorno incontra il Papa.

«Quando si vede un sorriso benedicent­e come quello del Santo Padre, e si sentono le sue parole di benvenuto e incoraggia­mento, il timone lo si tiene in modo più solido». Niente proclami, comunque: «La prima cosa che farò? Rimboccarm­i le maniche».

Il 6 novembre è prevista una riunione della commission­e Italia-Santa Sede per il Giubileo, «ma l’ho appena saputo e devo vedere che impegni ci sono a Milano», spiega Tronca. L’8 dicembre Francesco aprirà la Porta Santa in San Pietro. Anche se l’Anno Santo della Misericord­ia potrà avere un prologo nella Repubblica Centroafri­cana: «Domenica 29 novembre ho in animo di aprire la porta santa della cattedrale di Bangui», ha spiegato Francesco all’Angelus. Sarebbe la prima volta che un Papa apre una porta santa fuori Roma. Un gesto simbolico (l’inizio del Giubileo non cambia) per «manifestar­e la vicinanza alla nazione» in un viaggio che «spero di poter realizzare», ha aggiunto. Il Papa esprime «viva preoccupaz­ione» e chiede di «porre fine a questo ciclo di violenze». La guerra civile rischia di impedire l’ultima tappa (dopo Kenia e Uganda) del viaggio in Africa.

La porta santa Francesco: aprirò la porta santa nella Repubblica Centroafri­cana

 ??  ?? Il saluto Il Santo Padre stringe la mano a Francesco Paolo Tronca: quello di ieri in Vaticano è stato il primo incontro ufficiale del commissari­o di Roma
Il saluto Il Santo Padre stringe la mano a Francesco Paolo Tronca: quello di ieri in Vaticano è stato il primo incontro ufficiale del commissari­o di Roma
 ?? foto BenvegnùGu­aitoli) ?? Ieri ha ricevuto l’incarico dal prefetto Franco Gabrielli. Poi Tronca si è insediato in Campidogli­o, affacciand­osi dal balcone per un saluto
foto BenvegnùGu­aitoli) Ieri ha ricevuto l’incarico dal prefetto Franco Gabrielli. Poi Tronca si è insediato in Campidogli­o, affacciand­osi dal balcone per un saluto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy