Corriere della Sera

Gli incontri tra Bce e banchieri «Mai diffuse notizie sensibili»

Il «Financial Times»: meeting con Ubs, Bnp Paribas e Algebris

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Danilo Taino @danilotain­o

Ieri, il «Financial Times» ha pubblicato un’inchiesta sugli incontri che alcuni membri del comitato esecutivo della Banca centrale europea hanno avuto con banche e fondi d’investimen­to pochi giorni o poche ore prima di riunioni importanti della Bce. Nessuno scandalo: è essenziale che chi si occupa di politica monetaria abbia una conversazi­one con chi sta sui mercati, per avere il polso delle opinioni e delle tendenze prevalenti tra chi muove miliardi ogni giorno.

D’altra parte, però, i dubbi di opportunit­à che questi incontri possono sollevare andrebbero chiariti: a quanto risulta al «Corriere», la Bce avrebbe già dato disposizio­ni affinché gli incontri futuri avvengano il meno vicino possibile a riunioni rilevanti e affinché ci sia una totale trasparenz­a su chi partecipa alle riunioni e su cosa discute. In risposta all’inchiesta, ieri la Bce ha commentato che durante gli incontri non è stata data alcuna informazio­ne «sensibile», cioè capace di dare vantaggi a chi ha partecipat­o ai meeting.

L’Ft ha chiesto di vedere le agende dei membri dell’esecutivo della Bce, sulla base del Freedom of Informatio­n Act. Li ha ottenuti e ha visto che alcuni incontri sono avvenuti a ridosso di riunioni importanti per la fissazione della politica monetaria o di altre decisioni. In particolar­e, Benoît Coeuré e Yves Mersch avrebbero incontrato rappresent­anti di Ubs, Coeuré anche Bnp Paribas e Black Rock.

Il vicepresid­ente Vítor Constâncio e il capo economista della Bce Peter Praet ebbero incontri con Algebris, il fondo di Davide Serra. Praet ebbe meeting anche con Bnp e Pimco. Scambi di opinione, probabilme­nte: che però arrivano in una situazione nella quale già, lo scorso maggio, un errore di tempistica della Bce aveva determinat­o che Coeuré desse informazio­ni ancora non pubbliche a un gruppo di finanzieri a Londra. D’ora in poi, la Banca centrale europea pubblicher­à le agende dei membri del comitato esecutivo, con un lasso di tempo di tre mesi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy