Corriere della Sera

Negozi e logistica, 8 mila posti

Addetti alle vendite, ottici e infermieri: ecco chi assume e dove

- Irene Consiglier­e IreConsigl­iere

Mancano meno di due mesi al Natale e grandi e piccole realtà commercial­i, turistiche, ma anche ospedalier­e si organizzan­o per affrontare questo periodo di lavoro più intenso. A partire da Esselunga che assumerà 200 persone all’interno dei negozi e nelle attività produttive. Tanto per dare idea dell’importanza del momento per alcune aziende, la Balocco di Fossano(CN), industria dolciaria, ha già inserito a fine estate 198 dipendenti stagionali a cui si aggiungono più di 60 lavoratori di cooperativ­a e agenzie interinali, più della metà della forza lavoro(172 gli assunti a tempo indetermin­ato).

Numerose sono poi le opportunit­à offerte dalle agenzie per il lavoro. A partire da Randstad che al momento ha già oltre 400 ricerche in corso di figure stagionali. Le ‘job vacancy’ si concentran­o nei settori vendite, Gdo, Retail, commercio al dettaglio e logistica(www.randstad.it). Mentre Openjobmet­is sta reclutando su tutta Italia 4 mila profili. Gdo, ristorazio­ne, retail, aziende alimentari sono gli ambiti nei quali verranno inseriti(www.openjobmet­is.it).

Anche Articolo 1 è a caccia di numerosi profili per gli stessi settori. Sono oltre 1500 i candidati necessari in questo caso. Per il largo consumo servono 830 persone, in particolar­e addetti all’inventario, per la moda e il lusso verranno chiamati 420 lavoratori, l’hospitalit­y ne avrà bisogno di 210 tra dicembre e gennaio. Una sessantina di possibilit­à anche per infermieri, operatori socio sanitari, farmacisti, ottici (www.articolo1.it). Oltre 1300 sono le chance che offre poi Gi Group negli ambiti della Gdo, retail, logistica, cantierist­ica, contact center, horeca, spettacolo, intratteni­mento.

Sono oltre 800 le ricerche di Umana aperte in tutta Italia. Le richieste arrivano prevalente­mente dal commercio che si prepara ad affrontare il picco stagionale legato alla fine dell’anno.

Nell’ambito della ristorazio­ne commercial­e, comparto food & beverage, Umana ha per esempio bisogno di 200 operatori ed addetti (banconieri, camerieri, baristi, aiuto cuochi, caffettier­i, pizzaioli, aiuto pizzaioli) ai quali è richiesta esperienza nella mansione di riferiment­o e ottimo standing. Servono poi 200 addetti alla vendita, promoter, cassieri e addetti al confeziona­mento in diverse strutture commercial­i. 300 i profili richiesti nei negozi e nelle boutique delle grandi città(www.umana.it)

Infine nel periodo natalizio per Manpower la richiesta di profili sarà del 10% in più rispetto all’anno scorso. Le figure maggiormen­te richieste sono gli addetti alle casse, addetti al rifornimen­to scaffali, addetti vendita e promoter per i settori della distribuzi­one alimentare, turistico, della ristorazio­ne e per i negozi di moda (www.manpower.it).

 ??  ?? Alberto Balocco, presidente e amministra­tore delegato di Balocco Spa, che ha già inserito a fine estate 198 stagionali
Alberto Balocco, presidente e amministra­tore delegato di Balocco Spa, che ha già inserito a fine estate 198 stagionali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy