Corriere della Sera

Addio a Fred Thompson, il politico attore di «Law & Order»

- DAL NOSTRO INVIATO Massimo Gaggi

Avvocato, senatore, attore, candidato alla Casa Bianca. Fred Thompson — che gli italiani ricordano soprattutt­o come il procurator­e distrettua­le Arthur Branch nel serial televisivo «Law & Order», andato in onda dal 1990 al 2010 — è stato tutto questo, ma è stato soprattutt­o un uomo inquieto: stufo dell’avvocatura, all’inizio degli anni 80 si mise a fare l’attore. Dieci anni dopo, annoiato anche da Hollywood, entrò in politica. Ma si stancò ben presto anche del mestiere di senatore del Tennessee, il suo Stato. Così nel 2007 cercò di tornare alla politica candidando­si addirittur­a alla Casa Bianca. Si ritirò dopo poche elezioni primarie, dalle quali uscì sconfitto, riconverte­ndosi in propagandi­sta di John McCain.

Dopo l’elezione di Obama, nel 2008, Fred uscì di scena anche dalla politica, ma la gente, affezionat­a alla sua immagine imponente e rassicuran­te, non l’ha dimenticat­o. Quando ieri mattina i familiari hanno comunicato la notizia della scomparsa (è morto a Nashville, a 73 anni, ucciso da un linfoma), Thompson è stato commemorat­o da moltissimi personaggi della politica e dello spettacolo e la sua storia è diventata rapidament­e la più letta su molti siti.

Attore anche in film celebri come Caccia

Watergate Recitò anche in «Caccia a Ottobre rosso» e in «Die Hard 2» Ebbe un ruolo come consulente nel caso Watergate

a Ottobre rosso, Die Hard 2, Nel centro del mirino e Senza via di scampo, l’ex senatore del Tennessee in realtà dovrebbe passare alla storia per qualcosa che quasi nessuno ricorda: il ruolo da lui svolto, all’inizio della sua carriera forense, nel caso Watergate.

Nel 1973, nominato aiutante di un pubblico ministero federale e già impegnato in politica, il giovane Fred, nel ruolo di consiglier­e speciale del Senato di Washington, durante un’audizione al Congresso trasmessa in diretta tv, formulò le domande che fecero scoprire l’esistenza di un sistema segreto di registrazi­one delle conversazi­oni all’interno dello Studio Ovale della Casa Bianca, voluto da Richard Nixon. Da quel momento le cose si misero sempre peggio per il presidente, ben presto costretto a dimettersi.

 ??  ?? In ufficio Fred Thompson (1942-2015) in «Law & Order»
In ufficio Fred Thompson (1942-2015) in «Law & Order»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy