Corriere della Sera

La Honda versa benzina sul fuoco «Vale ha dato il calcio a Marquez»

Vertici MotoGp preoccupat­i: cancellata la conferenza piloti a Valencia

-

Il Momento si avvicina, nessuno fa passi indietro e ci meraviglie­remmo del contrario: nel saloon di Valencia si entrerà nudi e crudi, ognuno con le sue certezze, ognuno con le sue rabbie, ognuno con le sue sognate vendette. Così, mentre Valentino Rossi attende a Tavullia il pronunciam­ento del Tas di Losanna e Jorge Lorenzo in Spagna si allena a gestire la pressione per un Mondiale che ha praticamen­te in mano, la Honda ha preso una posizione ufficiale diramando un’intervista-comunicato al suo vicepresid­ente Shuehi Nakamoto.

Il boss — pur con guizzi di politicame­nte corretto in cui parla di «massimo rispetto» per Rossi e si augura che Marquez e Pedrosa arrivino primo e secondo («Non ci interessa l’ordine») per non disturbare la sfida tra i due yamahisti — la bordata la tira lo stesso: a Sepang Rossi ha dato un calcio a Marquez. Dall’articolato discorso si apprende che: 1. «Valentino ha intenziona­lmente spinto Marc verso l’esterno della pista, cosa fuori dal regolament­o, quindi Marc non ha avuto altra scelta che girare largo»; 2. Secondo i dati telemetric­i, «Marc stava rialzando la moto per evitare il contatto con Valentino, ma la leva del freno anteriore ha improvvisa­mente ricevuto un colpo che ha causato il bloccaggio della ruota anteriore, questa è la ragione della caduta». 3. «Noi crediamo che il motivo di questa pressione sia il calcio di Rossi».

È un bel gancio a Valentino e a ogni eventuale politica della distension­e, e per certi versi la cosa sorprende. Perché che la Honda fosse convinta delle colpe di Rossi si sapeva, ma che sia ancora convinta dell’esistenza del calcio è una posizione davvero estrema. Significa che dentro la Casa giapponese ha prevalso la linea dura di Marquez, del suo furibondo entourage e del potente sponsor Repsol. Livio Suppo, team principal Hrc, preferisce per esempio una posizione più sfumata: «Il vero problema non è se c’è stato o no il calcio, ma se c’è stato il gesto ostacolant­e di Marquez nei confronti di Rossi». Già. Anche perché sul calcio i dubbi li ha espressi pure la direzione corsa, peraltro accusata da Nakamoto di non essere intervenut­a durante la gara.

La sostanza, comunque, è

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy