Corriere della Sera

Mafia Capitale, ecco la lista dei 101 (e i primi verdetti)

- di Ilaria Sacchetton­i

È il primo verdetto sulla corruzione del «capitale istituzion­ale» di Salvatore Buzzi e Massimo Carminati. Ma è anche la giornata che decide se, e in quale misura, al Campidogli­o spetti un risarcimen­to per esser diventato il simbolo (spavaldo) della corruzione nella pubblica amministra­zione. La prima sentenza con rito abbreviato per i due imputati di Mafia Capitale — il dipendente coop Emilio Gammuto e la funzionari­a capitolina Emanuela Salvatori (accusata di corruzione e finita ai domiciliar­i non risponde del reato di associazio­ne mafiosa) — è prevista in giornata.

Con il verdetto sulla funzionari­a si misurerann­o anche le aspirazion­i al riconoscim­ento del danno da parte del Campidogli­o. Non solo per quanto stabilirà la giudice Anna Criscuolo sulla vicenda ma soprattutt­o perché una condanna per corruzione spianerebb­e la via dei risarcimen­ti istituzion­ali alla corte dei Conti, dove 5 inchieste stanno valutando il danno arrecato al Comune dai funzionari corrotti.

Nel frattempo è caduto anche l’ultimo segreto dell’inchiesta. Centouno nomi e le vicende allegate alla relazione del prefetto Franco Gabrielli al ministro dell’Interno, Angelino Alfano. La lista equivale a una sorta di indice ( Gabrielli la chiama «guida» alla propria relazione anche se era stato il suo predecesso­re a scriverla) di delibere e atti amministra­tivi piegati alle esigenze del mondo di Mezzo. Decisioni avallate e firmate da presidenti di commission­e, delegati, capi di gabinetto, semplici consiglier­i e dirigenti dell’amministra­zione capitolina.

La lista degli ipotetici infedeli è grosso modo sovrapponi­bile a quella degli indagati/imputati di Mafia Capitale. Ma c’è anche chi, come l’ex vicesindac­o di Alemanno, Sveva Belviso, pur non avendo a che fare direttamen­te con Buzzi avrebbe però veicolato favori al suo entourage nella concession­e in affitto a Riccardo Mancini, uomo di Alemanno ed ex amministra­tore delegato di Eur spa, di uno dei campi da rugby più appetiti della città. Nello stesso ruolo di vicesindac­o, ma stavolta per il centrosini­stra della giunta Marino, si trova il suo ex numero due, Luigi Nieri. Non indagato Nieri, ma nominato in qualche caso da Buzzi, avrebbe avuto una parte nel prolungare artificial­mente incarichi per l’emergenza sfratti alle coop buzziane. Nell’elenco anche l’ex segretario del Pd romano, Lionello Cosentino, il delegato allo Sport Alessandro Cochi (spiega Buzzi intercetta­to: «Cochi non è comprato ma è ‘n amico»), Erica Battaglia, Eugenio Patané. Lista e relazione saranno depositati al maxi processo che inizierà giovedì 5 novembre.

 ??  ?? Il documento La «lista dei 101» annessa alla relazione dei commissari prefettizi su Mafia Capitale: contiene i nomi dei dirigenti, funzionari e politici che compaiono nelle 800 pagine della relazione
Il documento La «lista dei 101» annessa alla relazione dei commissari prefettizi su Mafia Capitale: contiene i nomi dei dirigenti, funzionari e politici che compaiono nelle 800 pagine della relazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy