Corriere della Sera

Uccide il leone e si fa la foto Ma questa volta è un italiano

Torino, l’immagine diffusa da un sito di safari. Minacce sul web «Sparare agli animali? Non è incompatib­ile con la mia profession­e»

-

» . Nonostante le sue capacità, però, Ponzetto teme che «tutto questo polverone possa nuocere alla mia profession­e e per evitarlo sono pronto ad andare in Tribunale».

Quelle foto, tuttavia, che lo ritraggono con il fucile tra le braccia e la belva morta accanto, stridono nell’immaginari­o collettivo, da tempo incline a schierarsi dalla parte della preda anziché da quella del cacciatore. «Quell’immagine — dice — era stata pubblicata su un sito di un club internazio­nale di appassiona­ti di safari al quale io sono iscritto. Io non me ne sono mai fatto un vanto. Una foto, tra centinaia di altre, che documenta le attività del club e che è stata presa e fatta circolare solo per danneggiar­mi». Lo scatto Il veterinari­o di Caluso (Torino), Luciano Ponzetto, con il leone appena ucciso in Tanzania durante una vacanza Ponzetto, però, giura che non è vero che sono tutti contro di lui: «Su Internet i commenti sono contrari, ma non le dico il numero di persone che in queste ore mi hanno telefonato per esprimermi solidariet­à. Sono persone che preferisco­no parlare con me piuttosto che scrivere sul web commenti che possono esporli a critiche feroci e minacce».

Ma come Palmer negli Usa non è stato condannato, così Ponzetto difficilme­nte subirà censure da parte del suo ordine profession­ale. «Per forza — conclude Ponzetto — non penserete mica che io sia l’unico veterinari­o appassiona­to cacciatore?».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy