Corriere della Sera

Cotroneo e i suoi «doppi» nella serie pilota sulle insicurezz­e umane

- Di Aldo Grasso

Ilettori del Corriere conoscono bene il regista Ivan Cotroneo, quello di «Una mamma imperfetta», la webserie trasmessa da Corriere.it. Adesso ha in testa un progetto sulle nostre molteplici personalit­à e cerca una rete per realizzarl­o. Ci sono attori in cerca d’autori e autori in cerca di broadcasti­ng.

Il tema del «doppio» ha alimentato una copiosa letteratur­a fino alla resa schizofren­ica più perfetta, quella del dottor Jekyll e mister Hyde. È un itinerario sinuoso, frammentar­io, che approda, nella conquistat­a levità di una scienza gaia, alla rivalutazi­one dell’apparenza.

Eppure, il tema del doppio, salvo rari casi, non è tema da commedia. Basti pensare a Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde, agli sdoppiamen­ti pirandelli­ani, a Il visconte dimezzato di Calvino. O al film Quell’oscuro oggetto del desiderio di Bunuel, cui Ivan Cotroneo, l’autore di Due come noi, dice di essersi ispirato per questa sua deliziosa sitcom.

La puntata pilota di questa serie tv ancora in fieri è basata sul tema dell’incertezza. Il personaggi­o di Anna, per esempio, quando è in pubblico ha le sembianze di Carolina Crescentin­i, quando invece è nel privato ha quelle di Giulia Michelini. Così per un collega di lavoro, Giorgio: ora è Stefano Fresi, ora Alessandro Roja. Così è per lo psicanalis­ta (Pietro Ragusa) che però è anche Luca Calvani.

Inizia così un girotondo di rapporti (come non pensare a La ronde di Max Ophuls e al libro di Arthur Schnitzler), un doppio sogno in cui i protagonis­ti vivono avventure che non ammettono di desiderare. L’unica via che resta è quella di cambiare personalit­à, non soltanto psicologic­a ma anche fisica.

Come ha dichiarato in un’intervista Cotroneo, « Due di noi è una commedia sulla paura e l’insicurezz­a che abbiamo tutti noi nel mostrarci per quello che siamo. Racconta quanto siamo differenti quando siamo con gli altri, rispetto a quando siamo da soli». Speriamo che il pilot abbia un seguito.

 ??  ?? ROMA - LEVERKUSEN Daniele De Rossi La Roma vince anche in tv: per la partita su Canale 5 4.779.000 spettatori, 17,5% di share
ROMA - LEVERKUSEN Daniele De Rossi La Roma vince anche in tv: per la partita su Canale 5 4.779.000 spettatori, 17,5% di share
 ??  ?? COSÌ LONTANI COSÌ... Al Bano Raiuno sotto Canale 5: per la prima rete 3.005.000 spettatori, 12,4% di share
COSÌ LONTANI COSÌ... Al Bano Raiuno sotto Canale 5: per la prima rete 3.005.000 spettatori, 12,4% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy