Corriere della Sera

Rischio sicurezza al vertice sul clima La Francia chiude i confini per un mese

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori

Per un mese la Francia ristabilir­à i controlli alle frontiere in occasione della conferenza internazio­nale sul clima — la COP21 che si tiene a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre — in base all’articolo 23 del trattato di Schengen. Lo ha annunciato ieri il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, che nel corso di un’intervista radiofonic­a aveva detto in un primo momento «La Francia chiuderà le sue frontiere». Una formulazio­ne più drammatica, che ha contribuit­o a provocare la reazione compiaciut­a dell’opposizion­e di destra e soprattutt­o del Front National.

Da mesi Nicolas Sarkozy, leader dei Républicai­ns, e Marine Le Pen invocano la radicale riforma o l’abbandono del Trattato di Schengen sulla libera circolazio­ne delle persone in Europa. «Questo annuncio rappresent­a l’ammissione che le frontiere sono utili per lottare contro i problemi che colpiscono la Francia a causa della libera circolazio­ne, dell’Ue e di Schengen», ha dichiarato trionfante Marine Le Pen.

La misura del governo francese viene inserita suo malgrado nel grande dibattito in corso sull’accoglienz­a ai migranti, ma non c’entra affatto e ha una portata piuttosto limitata, come ha precisato il ministro Cazeneuve. Non si tratta di una sospension­e di Schengen, perché lo stesso trattato prevede la possibilit­à di ripristina­re i controlli ai confini interni dell’Europa in caso di «minaccia grave per l’ordine pubblico e la sicurezza interiore». Le forze dell’ordine torneranno a verificare i documenti dei viaggiator­i dal 13 novembre al 13 dicembre. Sono attesi a Parigi decine di migliaia di partecipan­ti tra semplici cittadini, giornalist­i, delegazion­i ufficiali e capi di Stato tra i quali il presidente americano Barack Obama. L’obiettivo è assicurare la sicurezza dell’evento, non fermare i migranti, ha ribadito Cazeneuve.

Negli ultimi anni misure simili sono state adottate spesso in Europa in occasione di grandi eventi internazio­nali: dai G8 di Genova e L’Aquila al G20 di Cannes, dalla riunione della Bce a Barcellona agli europei 2012 di calcio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy