Corriere della Sera

Regali, feste, assunzioni pilotate Via il prefetto amico di Saguto

Palermo, i legami con il magistrato sospeso per la gestione dei beni mafiosi

- Gio. Bia.

Dalle conversazi­oni registrate emerge che la giudice Saguto — accusata di aver distribuit­o incarichi nella gestione dei beni sequestrat­i in cambio di denaro, regalie e altre utilità per sé e i suoi familiari — organizzò anche una festa per il suo compleanno a Villa Pajno, residenza ufficiale del prefetto. Dopodiché il 7 agosto scorso, alle 8 di mattina, la giudice inviò un messaggio telefonico alla Cannizzo: «Questa mattina passa uno dei miei ragazzi da Villa Pajno. Non arrestatel­o, vuole solo consegnare un piccolo dono ortofrutti­colo!». Poco più tardi gli investigat­ori della Finanza vedono una macchina che consegna 3 cassette di frutta a casa Saguto e subito dopo entra a Villa Pajno; alle 10 il prefetto Cannizzo invia questo sms: «Grazie è troppo, sei sempre affettuosi­ssimo».

Il destinatar­io è Carmelo Provenzano, ricercator­e di Economia all’università di Enna che secondo le accuse mosse alla Saguto è stato da lei stessa nominato amministra­tore di importanti patrimoni tolti ai boss in cambio — tra l’altro — di una tesi di laurea scritta per il figlio della giudice, e numerosi omaggi ortofrutti­coli «verosimilm­ente provenient­i da un’attività commercial­e di fatto da lui amministra­ta». Recapitati alla Saguto ma anche, evidenteme­nte, al prefetto Cannizzo. Che non si occupava solo di eventi mondani e regali, condividen­do anche le preoccupaz­ioni dell’amica magistrato, a corto di soldi e in cerca di incarichi per suo marito.

In un’intercetta­zione del 28 agosto la Saguto parla con un amministra­tore giudiziari­o raccomanda­ndo una persona che sembra stesse a cuore all’amica: «Io ti devo chiedere il favore per il prefetto, di quello là... da assumere». Ma l’amministra­tore si mostra dubbioso: «Io al prefetto l’aiuto pure, ma non con quella mansione, non con quella qualifica... non è proponibil­e, possiamo trovargli una cosa più modesta».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy