Corriere della Sera

Cercare (e trovare) i nostri gemelli

- Di Costanza Rizzacasa d’Orsogna

n Svezia hanno trovato il clone di Leonardo DiCaprio: si chiama Konrad, ha 21 anni ed è identico all’attore alla sua età. E poi Cordelia e Ciara, una irlandese, l’altra inglese: stesso colore dei capelli, corporatur­a, gocce d’acqua. Va da sé che per prima cosa si sono fatte un selfie.

Perché da Pirandello a Sliding Doors, quello del doppio è un topos battuto, ma coi social diventa reale. Se 600 e più miliardi sono le foto postate ogni anno, le possibilit­à di ritrovarci negli scatti di un estraneo che rimbalzano sul web sono moltissime. Scopriamo che non siamo unici: c’intriga e ci attanaglia. Il cigno nero esiste. O forse siamo noi.

Così, il sito twinstrang­ers.net ha guadagnato in pochi mesi 500 mila utenti trovandone i gemelli. Carichi una foto, selezioni i tratti distintivi e poco dopo ecco i responsi. «L’ho incontrata e non riuscivo a crederci», racconta una giornalist­a all’Independen­t. «Abbiamo chiacchier­ato tutto il giorno». In qualche parte del mondo, c’è una che va in giro col tuo viso — sette in tutto, secondo una credenza. E certo, la risposta può anche non piacere, perché ognuno ha di sé una percezione che non è quella degli altri (si bara soprattutt­o con i nasi — “alla francese”, quando ce l’hai da Peppa Pig). «Non può assolutame­nte essere me, ha almeno quattro chili in più». Poi la riconosci. Non è quella fossetta, le lentiggini: nei suoi occhi c’è qualcosa. All’improvviso vuoi sapere tutto. Perché mandiamo emoji di melanzane, ma siamo affamati di simbiosi. Di connession­e (egotica) con un altro noi, nella speranza che all’affinità fisica ne corrispond­a una interiore. «È lei», ti dici, e scatta la più bizzarra sorellanza. Le chiedi l’amicizia. E non risponde, perché a suo dire non le assomigli affatto.

CostanzaRd­O

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy