Corriere della Sera

7 giorni sul palco

- di Claudia Provvedini

BOTHO STRAUSS

Der Park Il Sogno scespirian­o in un parco di Berlino, gli dèi si dovranno adattare alle miserie umane. Del dramma scritto per lui nell’84, Peter Stein fa una regia viva e cattiva. Con (foto seduta) Maddalena Crippa /Titania (fino al 6, Piccolo Strehler, Milano)

IL VIOLINISTA DIRETTORE

Leonidas Kavakos Dopo la Sinfonia n.83 La poule di Haydn, Kavakos dirige con l’Orchestra di Santa Cecilia Alessio Allegrini nel

Concerto per corno n.4 K 495 di Mozart; e chiude con la Sinfonia n.7 di Dvorák (dal 5, Auditorium Parco della Musica, Roma)

RESISTERE E CREARE

Danza internazio­nale Apre il corale Pizzeria Anarchia di Michela Lucenti Balletto Civile (foto), prodotto da Teatro della Tosse, Neuköllner­Oper Berlino, MusikTheat­erTage Vienna; e Il

grande rifiuto della compagnia Ligna (dal 26, della Tosse, Genova)

IL SIGNOR BRECHT

Mr Pùntila e il suo servo Matti Ironia sul caimano: ridere del capitalism­o tra due Marx, Karl e Groucho. Regia Ferdinando Bruni anche in scena, e Francesco Frongia, con Ida Marinelli, Matteo de Mojana, Carolina Cametti (dal 30, Elfo Puccini, Milano)

MITI POSTUMI

David è morto I Babilonia raccontano, in una Spoon River di provincia di Raimondi e Castellani, le storie folli di 5 defunti. «Musical d’oltretomba», coprodotto da Stabile Veneto e Ert (dal 28, Alcione, Verona; dal 2, Verdi, Padova; dal 10, Goldoni, Venezia)

SCENA INGLESE

Trend Da Comfort&Joy di Jen McGregor, sorelle che tanto si amano fino a morirne, regia Marcela Serli; a Tender Napalm di Phil Ridley, feroce romantico bilancio di un amore, regia Lerici. Dalla rassegna, anche Eigengrau a Milano Filodramma­tici (dal 27, Belli, Roma)

MAD IN EUROPE

Angela Dematté Una donna incinta, impazzita al Parlamento europeo, parla in una koiné babelica, strana e informe. La crisi del sogno europeo, spettacolo vincitore Premio Scenario 2015 (28-29, Litta, Milano)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy