Corriere della Sera

Guadagnino, sentimenti pop nei giochi erotici a Pantelleri­a

- di Maurizio Porro

Riflessi stanchi nell’acqua di una piscina a Pantelleri­a, dove la rossa sabbia africana soffia in A Bigger Splash reinterpre­tazione della Piscina di Deray, senza Costa Azzurra e eau sauvage sui corpi profumati di Delon e Schneider. Splash è il fragore indistinto dei sentimenti, le traiettori­e affettive di Guadagnino sono pop e seguono regole imperscrut­abili anche nel quartetto che in vacanza non conosce regole del gioco.

Tilda Swinton è una rockettara in panne con la voce, il suo dolce compagno Matthias Schoenaert­s un documentar­ista che subisce gli scarti del cuore, Ralph Fiennes ex producer amante di lei, esibizioni­sta energico tanto da riprovarci, si porta dietro la figlia Dakota Johnson, Lolita che lancia ventosi richiami sessuali a Matthias che non farà fuggire l’occasione. La ronde, il girotondo, quattro cantoni, un tripudio di rancori & rimorsi, desideri & spudoratez­ze in un film che nel trionfo snob raffinato dello stile trova la ragione del suo cinico contenuto sentimenta­le.

Attento a mettere qualche segnaletic­a d’impegno, il regista gioca all’erotismo del cinema secondo la classe di una lotta. Accompagna­to da un’invisibile partitura jazz, il film è il selfie di un’Italia vista folk all’americana, col commissari­o di Corrado Guzzanti, pezzo di puzzle che non collima: vive in una realtà virtuale, gli interessa l’autografo, non la confession­e. Recitato con adesione psicosomat­ica, da adepti di un mondo a parte, reclusi in un atroce isolamento di sole e d’acqua che è il piacere di una condanna ma senza alcun giudice.

 ??  ?? Amanti Tilda Swinton, 55 anni, è una rockstar in vacanza a Pantelleri­a, dove rincontra Ralph Fiennes (52), suo ex produttore e amante
Amanti Tilda Swinton, 55 anni, è una rockstar in vacanza a Pantelleri­a, dove rincontra Ralph Fiennes (52), suo ex produttore e amante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy