Corriere della Sera

«L’Italia in scatola» Il made in Italy a tavola cresce negli Stati Uniti

- DAL NOSTRO INVIATO Massimo Gaggi

Mettete insieme un grappolo di piccole aziende alimentari italiane che producono specialità eccellenti ma in scala troppo ridotte per alimentare un vero mercato d’esportazio­ne, un gruppo di origini molisane partito dalla produzione di olio e arrivato a essere il maggiore esportator­e di cibi italiani negli Stati Uniti e un esperto di marketing digitale e uso commercial­e dei «social media». Agganciate il tutto alla locomotiva del «crowdfundi­ng» La locomotiva del progetto è Kickstarte­r che in cinque anni ha finanziato 96 mila progetti terra a gruppi selezionat­i di famiglie delle città vicine ai quai vengono recapitate casse di ortaggi, frutta, uova, formaggi.

La scommessa lanciata ieri è quella di raccoglier­e entro fine dicembre alcune decine di migliaia di dollari da finanziato­ri sostenitor­i di Kickstarte­r, il sito di «crowdfundi­ng» che in cinque anni ha raccolto da quasi 10 milioni di «donors» oltre due miliardi di dollari serviti a finanziare 96 mila progetti.

A seconda di quanto verseranno, i consumator­i Usa che parteciper­anno all’iniziativa riceverann­o, una o due volte al mese, una scatola «Italy in the Box» con dentro 6 specialità alimentari di qualità, ma a sorpresa: acciughe siciliane, pasta molisana, torroni gianduja piemontesi, formaggi toscani. E altre cose che la rete di Colavita raccoglier­à da una rete di piccoli produttori locali.

Il gruppo italiano aiuterà queste imprese a organizzar­e la spedizione e ad ottenere le autorizzaz­ioni sanitarie Usa, preparerà le confezioni e le invierà ai clienti Kickstarte­r in tutti gli Stati Uniti (si punta soprattutt­o alle città prive di empori del cibo di qualità come Eataly di New York o Chicago).

Ci sarà anche uno «storytelli­ng» su origini, storia e caratteris­tiche di ogni prodotto. Chi gradirà potrà ordinare, con un’apposita «app», quantità maggiori dei cibi-campione ricevuti.

La locomotiva

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy