Corriere della Sera

Ambizione e voglia di modernità: i motori delle nostre società

I temi de «la Lettura» in edicola per tutta la settimana

- Di Cecilia Bressanell­i

Fu l’ambizione a guidare Alessandro Magno e a portare Abraham Lincoln, nato in una casa povera, a diventare presidente degli Stati Uniti. Per la sua ambizione Riccardo III venne abbandonat­o da tutti e morì di morte violenta. Fu sempre la voglia di riuscire a dispetto di tutto e tutti che condusse a strepitosi successi nel campo della medicina. Una storia di ascese e cadute ripercorsa da Giuseppe Remuzzi sul nuovo numero de «la Lettura», il #210, in edicola per tutta la settimana, dove i sogni di gloria si dimostrano motore d’accelerazi­one della nostra civiltà.

Voltando (fisicament­e) pagina, ci si ritrova nell’Italia del dopoguerra, tra il disagio della realtà e la voglia di modernizza­zione che fu allora una grande spinta per la crescita. In quegli anni il fotoromanz­o fece sognare con le sue storie d’amore per immagini un pubblico stanco di privazioni ed entrò nell’immaginari­o popolare malgrado critiche e reticenze. È quanto racconta Carlo Bordoni ripercorre­ndo la vicenda imprendito­riale di Cino Del Duca strettamen­te legata alla storia di questo «cinema dei poveri».

Ci si ritrova quindi tra boschi o spiagge solitarie. È nella natura, confessa l’autore altoatesin­o de I colori della crudeltà (Bompiani) Joseph Zoderer conversand­o con Claudio Magris, che si può cercare una salvezza o una possibilit­à di redenzione, una via di fuga in una vita segnata dal trauma dell’esilio e dell’estraneità.

C’è poi la cronaca che diventa letteratur­a e scrittura. Una scrittura, quella del premio Nobel Svetlana Aleksievic (a cui è dedicata una visualizza­zione dati su due pagine realizzata da Federica Fragapane e commentata da Luigi Ippolito), «che è come ago e filo: trasforma le vicende individual­i in un tessuto che rende più leggibile il contesto circostant­e». Ma la cronaca diventa anche arte, come avviene nelle opere dei 45 protagonis­ti della creatività turca che portano al Maxxi di Roma il volto postmodern­o di Istanbul: le contraddiz­ioni, le proteste di Gezi Park e piazza Taksim, la voglia di libertà e le aspirazion­i della grande città euro-asiatica di cui scrive Vincenzo Trione.

 ??  ?? La copertina firmata da Enzo Mari
La copertina firmata da Enzo Mari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy