Corriere della Sera

Juve per il primato Roma contro il Bate non solo per l’Europa

Gli ottavi valgono 20 milioni e il futuro di Garcia

-

Il 28 ottobre, nel turno di campionato piazzato tra la terza e la quarta giornata di Champions League, la Roma arrivò al massimo vantaggio sulla Juventus: +11. I gialloross­i avevano sconfitto per 3-1 l’Udinese, in casa, e i bianconeri erano caduti contro il Sassuolo (1-0), quarta sconfitta nelle prime dieci partite.

Da allora molto è cambiato: la Juve ha vinto 5 partite di fila (11 gol fatti, 2 subiti), la Roma ha fatto 5 punti su 15 disponibil­i (5 gol fatti e 6 subiti). La grande rimonta, con i 10 punti recuperati da Allegri su Garcia, influenza terribilme­nte anche l’ultima giornata dei gironi di Champions: la Juve ci arriva già qualificat­a e con il morale altissimo; la Roma, sull’orlo di una crisi di nervi, è chiamata alla «partita della vita» contro il Bate Borisov.

La Juve, domani sera, cerca almeno un punto a Siviglia per chiudere il girone al primo posto. Non è solo una questione di prestigio, c’è la possibilit­à di pescare un avversario più semplice negli ottavi di finale. Morata, uno dei pochi con la luna storta, potrebbe ritrovare una maglia da titolare. Il Siviglia è già eliminato, ma deve vincere per provare ad arrivare terzo e andare in Europa League, la coppa che ha vinto nelle ultime due edizioni.

Tutt’altra aria ci sarà mercoledì all’Olimpico, che si annuncia ancora una volta quasi vuoto. La Roma è in crisi ma padrona del suo destino: le basta battere il Bate Borisov per passare il turno e mettere le mani su una ventina di milioni vitali per correre sul mercato di gennaio a riparare gli errori del d.s. Sabatini.

Coppia Allegri, allenatore della Juve, e Garcia, tecnico della Roma (LaPresse, Getty)

Allo stadio, dopo un’assenza che dura dal 2 marzo (proprio un Roma-Juve 1-1), ci sarà anche il presidente James Pallotta, che tra domenica sera e ieri ha iniziato una serie di incontri a 360 gradi con tutti i dirigenti del club. Come da tradizione,

Pallotta ha cercato di portare un po’ di ottimismo americano, anche se i problemi sono tanti. En passant si è anche un po’ lamentato dell’arbitraggi­o di Damato a Torino («Visto il rigore?»). Non si cercano alibi, ma la battaglia

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy