Corriere della Sera

Il romanzo di Claudio Magris è il libro dell’anno de «la Lettura»

- Di Severino Colombo

Claudio Magris ha vinto con Non luogo a procedere (Garzanti) la Classifica di Qualità de «la Lettura», edizione 2015. Lo scrittore triestino ha avuto la meglio su Emmanuel Carrère, secondo con Il Regno (Adelphi), e su Michel Houellebec­q, terzo con Sottomissi­one (Bompiani).

Magris è il primo italiano a vincere la Classifica di Qualità. Nelle edizioni precedenti si erano affermati Donna Tartt con Il cardellino, nel 2014; Joël Dicker con La verità sul caso Harry Quebert, nel 2013; e Limonov di Emmanuel Carrère, nel 2012. «Un gran libro». Così Corrado Stajano sulle pagine del «Corriere» ha definito Non luogo a procedere di Magris: un giudizio condiviso anche da molti giurati della Classifica di Qualità, visto che lo scrittore ha ottenuto, con il nuovo libro, 10 primi posti, 8 secondi e 4 terzi per un totale di 164 punti, lasciando i rivali a notevole distanza: Carrère arriva a 112 punti con un romanzo che ripercorre episodi del Nuovo Testamento e rimanda al periodo, negli anni Novanta del secolo scorso, in cui il rapporto dello scrittore d’Oltralpe con la religione cristiana è stato più profondo; e Houellebec­q è a quota 100 grazie a un romanzo che immagina un futuro prossimo in cui la Francia, patria delle moderne libertà, viene «sottomessa» dall’oscurantis­mo della religione islamica; il protagonis­ta è un professore di Lettere della Sorbona, esperto di Decadentis­mo.

Sul numero #211 de «la Lettura», in edicola da domenica 13 dicembre, saranno pubblicati tutti i titoli dei libri votati — con le preferenze ottenute —e i nomi dei 166 giurati (presidente il giornalist­a Marzio Breda) che hanno partecipat­o all’edizione 2015.

L’iniziativa ha coinvolto redattori e collaborat­ori del supplement­o che hanno espresso in totale 265 titoli validi.

Il meccanismo di voto della Classifica di Qualità, giunta quest’anno alla quarta edizione, prevede che ogni partecipan­te abbia a disposizio­ne un massimo di tre preferenze per indicare i libri che ritiene più significat­ivi del 2015; l’ordine è stabilito dal votante, il primo posto equivale a 10 punti, il secondo a 6 e il terzo a 4.

Non luogo a procedere segna il ritorno di Claudio Ma- gris al romanzo dopo dieci anni; tra le sue opere ricordiamo Danubio (1986), Microcosmi (1997, Premio Strega) e Lei dunque capirà (2006). Al centro del romanzo ci sono due personaggi: un professore, veramente esistito, che colleziona­va armi e materiali di guerra allo scopo di non farne dimenticar­e gli orrori, e una giovane donna che viene incaricata di lavorare al progetto di un Museo della Guerra. La vicenda narrata è per lo scrittore l’occasione di fare i conti con un passato doloroso che riguarda la sua città, Trieste, sotto il Reich e gli orrori collegati alla Risiera di San Sabba.

Claudio Magris in qualità di vincitore della Classifica di Qualità riceverà un’opera dell’artista Giosetta Fioroni dal titolo Empatia amorosa; la consegna avverrà nel corso di un evento speciale in programma nei prossimi giorni.

Il nuovo numero de «la Lettura», annunciato dalla copertina d’autore dell’artista italiano Paolo Gonzato, si apre con un intervento dello scienziato Edoardo Boncinelli sulla tecnica che, a dispetto di una cattiva fama che la vuole come elemento disumanizz­ante, si caratteriz­za invece come esperienza che più di altre contraddis­tingue l’agire umano.

Tra i temi da discutere «la Lettura» si occupa dell’Europa, mettendo a confronto le posizioni opposte di due storici britannici, docenti a Cambridge, David Abulafia e Peter Mandler, sul referendum che avrà per oggetto la permanenza della Gran Bretagna nell’Unione Europea, previsto entro il 2017. Un gioco è invece mettere alla sbarra gli avvocati deinu ovile gal thriller di Mic ha el Connellye John Grisham: nel ruolo «accusatore» è il penalista Ettore Randazzo. Di giochi (veri) parla, infine, la visualizza­zione dedicata ai videogame più venduti di sempre; il commento è di Jane McGonigal, esperta di gamificati­on, disciplina che studia logiche e regole dei giochi fuori da contesti ludici.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy