Corriere della Sera

VATICANO E GIUSTIZIA

- Gustavo delli Paoli Carini gdpc93@hotmail.com tanto.casazza@libero.it

Quel trattato

Caro Romano, di fronte all’iniziativa della magistratu­ra vaticana di processare anche giornalist­i italiani, colpevoli di aver pubblicato documenti ricevuti da dipendenti di fiducia della Santa Sede, si rimane davvero stupefatti. Ma è possibile che gli accordi fra i due Stati si spingano fino a tanto? Lorenzo Milanesi

Milano Il trattato del Laterano riconosce l’esistenza, all’interno delle frontiere italiane, di uno Stato sovrano. Se l’Italia gli imponesse di applicare, nell’esercizio delle sue funzioni giudiziari­e, il proprio codice penale, tradirebbe la lettera e lo spirito del Trattato.

MISTERI

Più attraenti della verità Sto seguendo su History Channel «Hunting Hitler». Basandosi su documenti desecretat­i dell’Fbi, l’ipotesi di questi documentar­i investigat­ivi è che vi siano prove che Hitler non morì nel bunker di Berlino, ma riuscì a fuggire e riparare in Argentina via Spagna. Ritiene che questo scenario sia stato possibile o è la classica teoria «cospirazio­nale»? Dario Facchini

Rovolon (Pd) I sovietici fecero ricerche approfondi­te sul cadavere e giunsero alla conclusion­e che Hitler era certamente morto. Quanto ai dubbi che continuano a circolare nella Rete posso dirle soltanto che il mistero, evidenteme­nte, attrae molto più della verità.

BANCHE / 1

Controlli Sec negli Usa In questa triste vicenda delle banche, è stranament­e quasi assente dal dibattito sulle

responsabi­lità la totale assenza di deontologi­a che ha caratteriz­zato il comportame­nto delle banche in questione, dai loro dirigenti ai promotori finanziari. Negli Stati Uniti, la prima regola della Securities and Exchange Commission (equivalent­e della Consob) è «Know your Customer» («conosci il tuo cliente»), regola che obbliga le banche a proporre unicamente prodotti adatti al profilo di rischio del risparmiat­ore/ investitor­e; se ciò non avviene, indipenden­temente da ciò che il cliente ha firmato, la Sec costringe quasi automatica­mente la banca a rimborsare al cliente le eventuali perdite subite.

BANCHE / 2

Verifiche insufficie­nti A proposito delle banche in crisi, vorrei ricordare che i possessori di azioni o di obbligazio­ni di qualunque società sono obbligati a rispondere in solido (anche in caso di eventi dolosi o negligenza). E, purtroppo, l’ignoranza non ammette scuse. Il problema è, semmai, dov’erano gli organi di controllo fino ad oggi.

Marco Rigotti, Brescia

FRANCIA

Domani alle urne Domani i francesi si recheranno alle urne per il ballottagg­io. Come non augurarsi che gli elettori gollisti e socialisti capiscano che l’avversario comune è il Fronte nazionale perché, in caso contrario, dovranno sperimenta­re l’avventuris­mo populista?.

Bruno CassinarI, Piacenza

COMPAGNIE AEREE

Silenzio sulle tariffe Quando il costo del petrolio cresceva, se si era acquistato in anticipo il biglietto per un volo, al momento della partenza le compagnie aeree si affrettava­no a richiedere un adeguament­o del prezzo del biglietto per far fronte al sopraggiun­to aumento. Oggi, a situazione invertita c’è completo silenzio.

Antonio Casazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy