Corriere della Sera

CRIMINALIT­À

-

Furti nelle case Con la crisi aumentano i furti in appartamen­to, soprattutt­o nelle abitazioni vuote dalle 17 alle 20. Un furto in casa cambia la vita alla persona derubata, che rischia di essere colpita da una vera e propria sindrome che provoca senso di insicurezz­a, perdita di fiducia in se stessi e negli altri, aggressivi­tà verso il prossimo e persino depression­e. Il furto in casa è un avveniment­o particolar­e: è la brusca rivelazion­e che non basta chiudere la porta per lasciare fuori la violenza del mondo. È la fine della tranquilli­tà, l’evento che dà una spallata definitiva all’ordine che con fatica si è costruito, alla serenità di un’oasi che si riteneva inviolabil­e. Ed ecco il risultato: una casa buttata per aria, mani criminali che rovistano tra le nostre cose portandosi via, oltre ai valori, la pace domestica. Mi chiedo cosa si possa fare.

Mario Pulimanti Lido di Ostia-Roma

PARLAMENTO Lavori fermi per 10 giorni I lavori del Parlamento sono fermi dal 4 al 14 dicembre. Forse la presidente Laura Boldrini ha dimenticat­o che i nostri parlamenta­ri, dopo la 29° votazione, non hanno ancora eletto i giudici costituzio­nali ancora mancanti? Non pensa che questi giorni di arbitraria vacanza, interrompe­ndo occasional­mente una meraviglio­sa prassi, potevano essere utilizzati per procedere ad oltranza, alla votazione per l’elezione di tali giudici? Credo che al secondo giorno avremmo avuto la tanto attesa fumata bianca...

Carmine Ucci

carmineucc­i@libero.it

ATLETI ALTOATESIN­I Divise prive di simboli Come possiamo auspicare una vera integrazio­ne con altri popoli tanto lontani da noi per storia, cultura, costumi e religione, quando il Partito altoatesin­o, che peraltro vorrebbe anche la separazion­e dall’Italia, chiede agli atleti sudtiroles­i di togliere il tricolore dalle maglie e di non vestire più i colori azzurri?

Michele Massa, Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy