Corriere della Sera

Il futuro del Paese

- Ermannopir­ola@libero.it

Caro Romano, sotto Natale ogni scherzo vale... Infatti, in Francia, dalla fusione della destra di Sarkozy e la sinistra di Hollande è nato un nuovo soggetto politicame­nte corretto, il «destrismo». Scopo finale è stato quello di spartirsi le regioni come da manuale Cencelli, e ci sono riusciti. Ma per le presidenzi­ali del 2017 dove la poltrona sarà una sola e non divisibile, la Marine Le Pen coi suoi 6 milioni e rotti di voti è in pole position, o mi sbaglio?

Enzo Bernasconi, Varese Sarkozy ha incassato con piacere il ritiro dei candidati socialisti in alcune regioni, ma nelle elezioni politiche vorrebbe vincere da solo. Non è certo, comunque, che sarà il candidato gollista alle prossime presidenzi­ali. Due ex primi ministri – François Fillon e Alain Juppé – hanno le stesse ambizioni. Quanto a Marine Le Pen, ha perso la partita al secondo turno. I francesi amano sbizzarrir­si la prima volta e ridiventar­e razionali la seconda.

IN FERIE PER UN MESE

Quei privilegia­ti La crisi non è terminata, ma c’è chi è già in vacanza per le feste dal 19 dicembre al 7/10 gennaio: quasi un mese. Non sto parlando di imprendito­ri o finanzieri, molti dei quali probabilme­nte continuera­nno a lavorare anche nei week end, ma dei rappresent­anti delle istituzion­i, dei funzionari pubblici o semipubbli­ci, dei conduttori Rai e di altri ancora.

Ermanno Pirola

CENONI LUCULLIANI

Davvero necessari? Ora che si avvicinano le feste, i ristoranti pubblicizz­ano in Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579 lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it Guido Olimpio racconta la storia di una tomba anomala in una città fantasma nel west Rassegna stampa (dalle 7.45) e due notiziari (alle 13 e alle 19.30)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy