Corriere della Sera

Carissimi nemici

Duello a distanza Inter-Juve Mancini: «Adesso 5 vittorie» Allegri: «Loro sono i favoriti»

- Guido De Carolis

Le differenze non sono mai trascurabi­li dettagli, piuttosto tratti marcati di un’accentuata diversità. Folta è la cordata della scalata scudetto, con l’Inter a fissare chiodi con estrema regolarità per arrampicar­si sempre più in alto e il gruppo a tentare di tenere il passo. Fiorentina e Napoli sono lì, con le mani un po’ sbucciate dopo essere state in vetta, ma chi è risalita forte, dopo essere rimasta a lungo a valle, è la Juventus. Mancini l’aveva detto chiaro a luglio: «Hanno perso tre giocatori importanti gli servirà un po’ per assestarsi, bisogna approfitta­rne » . L’ha fatto partendo forte e sfruttando l’avvio incerto della rivale e andando a razziare soprattutt­o le province. Contro le medio-piccole ha conquistat­o 29 dei 36 punti, l’opposto dei bianconeri sciuponi con avversari abbordabil­i. «Abbiamo perso tanti punti con le piccole, vedi Chievo, Frosinone e Sassuolo», ha sottolinea­to Allegri con più di una punta di rimpianto.

Napoli, Fiorentina e Roma sono lì con le carte ancora buone per lo scudetto, ma è il vecchio duello tra i carissimi nemici Inter e Juventus a profilarsi come scontro finale.

Mancini non sta comodo nel vestito della favorita, «l’Inter è una 500XL, la Juve una Mercedes station wagon. Hanno fatto fatica all’inizio, però hanno infilato una serie di vittorie importanti e c’è di nuovo sintonia. Le prime tre in classifica saranno Juve, Napoli e Roma o Fiorentina».

Il jingle suona sempre la stessa musica, però l’Inter che stasera affronta la Lazio a San Siro conta 6 punti di vantaggio sui bianconeri, la miglior difesa del campionato con appena 9 reti incassate e ha vinto 6 delle ultime 7 gare. E dopo il k.o. di Napoli ha già battuto Genoa e Udinese, e rischia di bissare il filotto di inizio stagione, quando mise insieme una cinquina da 15 punti. Lazio, Empoli, Sassuolo, Atalanta e Carpi, è il calendario pre-derby di Mancini che spera di fare il pieno e salutare il gruppo. «Sarebbe bello infilare una striscia così, se riesci a battere le medio piccole stai molto in alto. Però nel ritorno abbiamo tutti gli scontri diretti fuori casa e qualcuno va vinto».

Il sogno è infilare una collana di sette preziosi successi, un settebello che oggi vuole calare la Juventus a Modena, contro il Carpi. «Dobbiamo consolidar­e la posizione e dopo Natale rientrare nel gruppo di testa», evidenzia Allegri, costretto nonostante le 6 vittorie consecutiv­e, a rincorrere. «L’Inter è favorita, ha una rosa importante e Mancini è un allenatore che ha già vinto dei campionati. E non hanno le coppe». Un bel vantaggio alla lunga per i nerazzurri, perché Allegri prevede una volata sfiancante e incerta. «Quello di quest’anno è un campionato che si decide all’ultima o alla penultima giornata».

Dopo quattro stagioni di scudetti in bianco e nero, l’Inter ha colto la possibilit­à offerta da un inizio a singhiozzo della Juventus e dipinto di nerazzurro la nuova serie A. «Negli anni passati hanno vinto sempre con grandi distacchi, i giocatori nuovi ci hanno messo un po’ per conoscersi » . Mancini zoppica solo nell’andatura (colpa di un menisco operato), non nelle certezze della sua Inter. «È stata una settimana di euforia dilagante, ma non sono preoccupat­o dal clima di festa». Battere la Lazio vorrebbe dire festeggiar­e il Natale a quota 39 e non accadeva dall’anno del Triplete e di Mourinho. Tra tante differenze, Allegri e Mancini hanno un punto di vista simile sull’esonero del portoghese («se fai questo mestiere lo metti in conto») e forse un futuro in Inghilterr­a: il nerazzurro al Chelsea, lo juventino al Manchester United. Sarebbe davvero un duello senza confini.

Mancini Noi siamo come una 500 XL, la Juve è una Mercedes station wagon Dobbiamo fare una striscia vincente

Allegri Abbiamo perso tanti punti con le piccole, consolidia­mo la posizione e dopo Natale rientriamo nel gruppo di testa

 ??  ?? Capocannon­iere bianconero Paulo Dybala, 22 anni, ha realizzato 8 reti in campionato (LaPresse)
Capocannon­iere bianconero Paulo Dybala, 22 anni, ha realizzato 8 reti in campionato (LaPresse)
 ??  ?? Capitano ritrovato Mauro Icardi, 22 anni, a Udine ha segnato una doppietta (Canoniero)
Capitano ritrovato Mauro Icardi, 22 anni, a Udine ha segnato una doppietta (Canoniero)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy