Corriere della Sera

Garcia in scadenza non intende scendere dalla barca Roma

«Conosco le regole, ma non penso all’esonero»

- Luca Valdiserri

Oggi, a las cinco de la tarde, Rudi Garcia conoscerà la sua data di scadenza. Le origini andaluse dell’allenatore francese non mentono: se dovrà affondare, contro il Genoa, lo farà con i giocatori della Roma che ha sempre difeso. Da tempo non sorrideva più nelle conferenze stampa pre-gara, ma ieri lo ha fatto: «Conosco le regole del gioco, ma non penso all’esonero: ho altre battaglie da combattere, a partire da quella contro il Genoa in cui ci servono i tre punti».

La regola del gioco è: se non vinci, rischi la panchina. E la Roma non vince dall’8 novembre, cioè dal derby. Dopo l’eliminazio­ne contro lo Spezia in Coppa Italia («È lì che abbiamo fallito, non in campionato dove siamo ancora in corsa o in Champions dove siamo agli ottavi di finale») Garcia ha sentito tanti nomi: Spalletti il più cercato dai dirigenti, Lippi in attesa di Conte, Mazzarri, Bielsa e persino Mourinho, anche se il presidente Pallotta nega di aver incontrato il portoghese. L’indiscrezi­one, però, era che lo avrebbe fatto contattare da un intermedia­rio. Cabaret, commentano a Trigoria.

Pallotta ha anche detto «di non voler giudicare da una singola partita», ma è una frase a doppio senso: può voler dire che il destino di Garcia non è legato a Roma-Genoa,

oppure che è già segnato a prescinder­e. Partito per fare un calcio «nuovo», Pallotta rischia di trasformar­si in uno Zamparini bostoniano. Spalletti ha sempre odiato le voci che uscivano da Trigoria, che chiamava «riportini»: ora dicono che sia lui, in caso, l’uomo della provvidenz­a.

Garcia non molla: «Ci sono delle cose da cambiare, non sono stupido. Magari il ritmo degli allenament­i. Abbiamo una difesa molto giovane che deve fare esperienza». Il riferiment­o a preparazio­ne atletica e mercato è sottilment­e feroce: se si affonda, come ha detto Sabatini, si affonda insieme. La buona notizia è che Gervinho, l’uomo più importante per Rudi, è convocato. Quella cattiva è che all’Olimpico sono attesi 20mila spettatori, cioè il minimo stagionale. La curva Sud continuerà nello sciopero e ha chiesto agli altri tifosi di disertare lo stadio. Prima dell’american way era: la Roma non si discute, si ama.

Il Genoa viene da quattro sconfitte consecutiv­e e sarà senza Perotti e Pavoletti squalifica­ti, Burdisso e Tino Costa infortunat­i.

In teoria è la miglior squadra da incontrare in questo momento, ma il discorso vale anche per la Roma.

Da Spalletti a Mou Si gioca il suo futuro col Genoa: l’idea forte di Spalletti, i contatti poco credibili di Mourinho

 ??  ?? Francese Rudi Garcia, 51 anni, alla terza stagione sulla panchina della Roma (Ansa)
Francese Rudi Garcia, 51 anni, alla terza stagione sulla panchina della Roma (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy